e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ripartono gli abbattimenti degli alberi, ma l'anno scorso il Comune si è dimenticato di ripiantarli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nei prossimi giorni interventi su 11 piante malate o danneggiate con la nuova promessa che quelle abbattute saranno sostituite. Ma i precedenti dicono che non è cos?. In viale Monte Kosica il caso più eclatante.


Ripartono gli abbattimenti degli alberi, ma l'anno scorso il Comune si è dimenticato di ripiantarli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dalla prima settimana di agosto, come accade da diversi anni a questa parte, ripartono le potature e gli abbattimenti disposti dal Comune sulle alberature cittadine, con particolare attenzione rispetto agli esemplari che hanno subito danni, o ammalati o che necessitano manutenzione. Nelle ultime ore dal Comune è giunta notizia di 11 esemplari sui quali sono state effettuate analisi puntuali. Sono situati in diverse vie cittadine e si tratta di alberature che presentano nomalie che ne minano la stabilità.

Quattro degli interventi in programma saranno effettuati sui platani di via Cucchiari dove i tecnici stanno proseguendo con le analisi di stabilità sui 39 esemplari che si trovano nel tratto compreso tra la pizzeria e via Vignolese. Per tre dei quattro platani, due collocati dal lato della stazione e uno al civico 206, è previsto l'abbattimento; sul quarto, anche questo vicino al civico 206, sarà invece effettuato un intervento di potatura, riduzione e ristrutturazione.

L'intervento riguarda anche tre piante, sempre platani, in piazzale Manzoni: una sarà abbattuta e due invece potate e ristrutturate. Due le piante interessate in via Medaglie d'oro, un acero che sarà abbattuto e un ailanto (albero del paradiso) che sarà potato. Gli ultimi due alberi, entrambi pioppi, per i quali si prevede l'abbattimento sono in via Giardini, all'altezza del civico 890, e nel parcheggio di via degli Schiocchi.

I lavori termineranno entro la fine di agosto e gli esemplari abbattuti - afferma il Comune - saranno sostituiti, esclusi i pioppi che sono spontanei e cresciuti in prossimità di accessi stradali. 

Purtroppo i precedenti, già segnalati e da noi documentati con specifici articoli di stampa, mostrano che sul fronte della sostituzione degli alberi abbattuti e rimossi qualche problema c'è stato.

Il caso più eclatante è quello relativo all'abbattimento, nell'agosto del 2016, di 15 alberi, tigli e bagolari, che in seguito a indagini di stabilità svolte dai tecnici del servizio di Manutenzione urbana del Comune di Modena, erano risultati in condizioni gravi di alterazione e a rischio di caduta. Otto alberi in viale Monte Kosica, tre in via Poletti, due in via Brunetto Latini, uno in via Mazzoni e uno in via Berengario. 

Il comune rassicurò ai tempi, come ha fatto nuovamente oggi, che gli alberi abbattuti sarebbero stati sostituiti a partire dall'autunno. A dicembre segnalammo che nulla si era mosso e nessun albero, nemmeno nei mesi successivi fu piantato. Impegno non mantenuto.

 E l'immagine di viale Monte Kosica oggi a confronto con l'immagine di ieri, lo conferma ancora e tristemente. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58