e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Risolvere la questione Green Pass? Introdurlo anche in luoghi lavoro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente della Regione: 'I vaccini non impediscono la circolazione del virus ma senza oggi avremmo chiuso tutto'. E la Lega preme sui test salivari'


'Risolvere la questione Green Pass? Introdurlo anche in luoghi lavoro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sono tra quelli che estenderebbe il Green Pass a tutti i luoghi di lavoro. La risolverei abbastanza facilmente la cosa. Spero che i sindacati e le associazioni d'impresa trovino un accordo come così bene fecero insieme al Governo e alle Regioni l'anno scorso, quando il 4 maggio riaprirono tutte le fabbriche del paese in sicurezza, grazie appunto all'iniziativa di sindacati, imprese e Regioni con il Governo'.

Lo ha rimarcato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, intervistato stasera su Radio 24.
'Spero trovino un accordo- continua il governatore- perché c'è poco da fare: abbiamo bisogno di evitare il moltiplicarsi di contagi, che oggi sono molti di più di quelli dell'anno scorso in questo periodo. Se non avessimo avuto i vaccini, così estesi, oggi ci troveremmo a non riaprire le scuole- insiste Bonaccini- e a chiudere diverse attività economiche, dal turismo allo sport, dalla cultura alla ristorazione.

Il fatto che ci possiamo permettere oggi di ripartire e di vedere riaperto tutto, o quasi, è grazie al fatto che le ospedalizzazioni sono ancora molto contenute e soprattutto è crollato il numero dei ricoveri gravi e di decessi'.

'Sicuri, veloci, poco invasivi ed economici: i test salivari sono estremamente utili ed efficaci nella prevenzione dei focolai e nel tracciamento dei contagi, più che il vaccino. E allora perché non usarli per il rilascio del Green Pass?'. Lo sostiene e lo scrive in una nota il gruppo della Lega in Comune a Modena. 'L'Istituto Superiore di Sanità- si legge nel testo leghista a proposito dei test- ne ha ufficialmente riconosciuto l'attendibilità lo scorso maggio, eppure non sono ritenuti validi per avere la certificazione verde, e le farmacie modenesi che si erano attivate per reperirli ed utilizzarli pare che abbiano ricevuto uno stop dall'alto, da parte della Regione: vorremmo capire per quale motivo e sollecitarne invece l'adozione', evidenzia Alberto Bosi, capogruppo consiliare leghista.

'Ormai è risaputo: il vaccino non garantisce l'immunizzazione, per cui essere vaccinati non basta a scongiurare la diffusione del virus', aggiunge il vicecapogruppo della Lega, Giovanni Bertoldi. Che prosegue: 'Se davvero l'intento è di favorire la sicurezza sanitaria per una scuola in presenza, la cosa migliore da fare, oltre al rispetto di misure preventive già consolidate come l'utilizzo della mascherina, il distanziamento e la sanificazione degli ambienti, è il regolare controllo di chi la scuola la frequenta. L'invasività dei tamponi nasofaringei e la frequenza con cui andrebbero fatti per il Green Pass, tuttavia, li renderebbero una vera e propria tortura, e proprio per questo- conclude Bertoldi- chiediamo che anche in Emilia-Romagna si attivi un servizio di screening con test salivari seguendo l'esempio di altre regioni come le Marche, caso emblematico sotto i riflettori per l'acquisto di 500.000 test'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58