Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

S.Agostino, gli 'Amici' replicano al sindaco: 'Aveva conti in sospeso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Consiglio Comunale Muzzarelli aveva criticato le associazioni che seguono il recupero del comparto e che respingono al mittente l'accusa di elitarismo


S.Agostino, gli 'Amici' replicano al sindaco: 'Aveva conti in sospeso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Posto che 'i continui attacchi del sindaco nei confronti delle associazioni dei cittadini non sono consoni al suo ruolo di primo cittadino', risulta 'particolarmente ingiusto e doloroso che gli 'Amici' vengano accusati di elitarismo', anche perche' proprio 'grazie al loro intervento, nel 2016, e' stata impressa una svolta netta' al progetto. Cosi' gli Amici del Sant'Agostino a Modena, associazione di esperti che segue da vicino l'iter del complesso polo culturale, il giorno dopo le bordate in Consiglio comunale del sindaco, Gian Carlo Muzzarelli. Il sindaco ha voluto commentare senza sconti le controdeduzioni con le quali la Conferenza dei servizi aveva respinto le osservazioni presentate sia dagli Amici sia da Italia nostra. 'Non si venga a dire che vogliamo difendere una visione elitaria della cultura. Tutto l'opposto dicevano le nostre recenti osservazioni', replicano i portavoce Rossella Ruggeri  (ora anche esponente di Modena volta pagina) e Elio Tavilla a nome dell'associazione.

Tornando alle osservazioni, 'la loro bocciatura poteva bastare, ma il sindaco ha voluto approfittarne per saldare qualche conto in sospeso, pur non avendo mai perso occasione per farlo in passato in ogni situazione che ne offrisse la possibilita'', continua l'associazione. In particolare, Ruggeri, Tavilla e compagnia rigettano 'la piu' assurda delle accuse, quella di elitarismo, per aver sostenuto che la Biblioteca Estense Universitaria non e' una biblioteca di pubblica lettura, ma una biblioteca per lo studio e la ricerca. Questa e' una constatazione ovvia, basata sulla storia e soprattutto sul patrimonio che possiede la biblioteca'. Insomma, 'chi andrebbe a cercare un romanzo alla Biblioteca Poletti?', si chiedono gli Amici, che continuano: 'Ora ci si inventa una funzione diversa, che, con una forzatura evidente, mette insieme aspetti museali e pubblica lettura'.

In ogni caso, anche se le loro osservazioni sono state bocciate, Italia nostra e Amici torneranno in audizione in Consiglio comunale lungo l'iter del Sant'Agostino. Venerdi' 12 e venerdi' 19 ottobre, infatti, sono state convocate in seduta congiunta le commissioni consiliari Seta e Servizi per una nuova serie di incontri. Il 12, dalle 18, sono previsti gli interventi proprio di Gianni Losavio, numero uno nel territorio di Italia Nostra, e di tre componenti dell'advisory board del progetto: Carlo Altini, professore Unimore di Storia della filosofia, Giovanni Carbonara, storico dell'architettura e teorico del restauro, Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019. Il venerdi' successivo invece, sempre alle 18, sara' la volta di Jeffrey Schnapp, designer e storico, a sua volta membro dell'advisory board, della stessa Ruggeri degli Amici e di Martina Bagnoli (Gallerie Estensi), Elena Corradini (polo museale Unimore), Diana Baldon (Fondazione Modena Arti visive). 

Nella foto, Rossella Ruggeri

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Pelloni: 'Cultura, Modena è ..
'Dopo Modena Park del 2017 nessun grande evento all’ombra della Ghirlandina. Gli esempi di..
16 Marzo 2024 - 12:01
'Edilizia sociale, criterio ..
Rossini: 'La sinistra non si rende conto che l’accoglienza deve andare di pari passo con ..
16 Marzo 2024 - 07:10
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58