e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

S.Agostino, sfogo Vandelli: 'La Soprintendenza non ha fatto nulla, danno grave'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Via libera del consiglio alla parte urbanistica, ma la procedura è bloccata per il mancato parere dell'ente, fermo da un anno


S.Agostino, sfogo Vandelli: 'La Soprintendenza non ha fatto nulla, danno grave'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Tutti i soggetti coinvolti nell'accordo di programma sul S.Agostino hanno fatto i compiti ovvero le loro istruttorie sul progetto. L'unico soggetto che non li ha fatti e non li ha fatti per un anno, è la Soprintendenza, ente che era ed è parte di un accordo e che doveva procedere nei tempi definiti. Invece non ha fatto nulla e questo è grave. Perchè si è perso un anno, perché sono stati bloccati soldi pubblici creando un danno sul quale stiamo valutando anche di agire legalmente. Ora auspichiamo nel lavoro e nell'impegno della nuova Soprintendente che ha ripreso in mano la questione non trattata per un anno e che nel giro di qualche mese dovrebbe fornire quel parere mancante relativo alle demolizioni e progetto edilizio'

L'Assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli approfitta della discussione sulla delibera che ratifica il via libera urbanistico della conferenza dei servizi sul progetto Sant'Agostino per togliersi un sassolino nella scarpa.

Sotto accusa è la Soprintendenza che a differenza degli altri soggetti facenti parte dell'accordo di programma (Comune, Fondazione, Provincia di Modena, Ministero dei Beni culturali), non avrebbe fatto nulla di ciò che doveva fare. Ovvero tutto ciò che concerne l'istruttoria relativa alle demolizioni interne ed al progetto edilizio.

Ed è per questo che il Consiglio comunale, anziché il pacchetto completo, con tanto di ok della Soprintendenza, ha dovuto limitarsi al via libera all'accordo di programma sottoscritto che prevede sostanzialmente l’ok agli aspetti urbanistici del progetto, con la Variante al Piano strutturale comunale (Psc) e al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) del complesso dell’ex ospedale nonché il programma di riqualificazione urbana (Pru) in variante al Piano operativo comunale (Poc).

Elementi importanti ma non sufficienti per procedere, visto che mancano ancora le autorizzazioni sul progetto edilizio-architettonico, relative sia alle demolizioni sia ai nuovi interventi, che competono agli organismi territoriali del ministero, il Segretariato regionale e la Soprintendenza, che non hanno ancora concluso l’istruttoria.

Il problema è legato al fatto che la Soprintendenza non si sarebbe occupata di portare avanti le procedure e le valutazioni di merito sul progetto. Cosa che hanno fatto gli altri soggetti. Forse per il mancato passaggio di consegne tra i Soprintendenti che si sono succeduti, e che hanno fatto piombare sulla scrivania del nuovo Soprintendente Ambrosini una pratica di fatto mai aperta, fatto sta che nella riunione della conferenza dei servizi del 27 settembre scorso è emerso, come un fulmine a ciel sereno che la Soprintenza sarebbe stata all'anno zero. 


Il tema, infatti, avrebbe dovuto esser affrontato in Conferenza dei servizi ma, come ha sottolineato l’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli presentando la delibera, “i tempi lunghi della Soprintendenza hanno convinto il Comune a chiedere di sottoscrivere l’Accordo rimandando alla procedura ordinaria gli aspetti sul progetto”. 

La delibera è stata approvata con il voto della maggioranza (Pd e Art.1 – Mpd – Per me Modena, con Marco Chincarini che si è astenuto) e l’astensione degli altri gruppi.

“C’è chi non condivide lo strumento della conferenza dei servizi – ha commentato l’assessora Vandelli – che invece, così come è disciplinata dalle norme, dovrebbe essere usato con maggiore frequenza per favorire il dialogo e il confronto tra enti'. Il riferimento è appunto alla Soprintenenza il cui silenzio prolungato un anno per poi dire che non si è fatto nulla non va giù all'assessore. 'Se non si condivide uno strumento, non per questo lo si può ostacolare con inerzia o inattività. In ogni caso, ora si chiude la fase dell’interlocuzione diretta, ma non è che i pareri dati nel chiuso degli uffici di una Soprintendenza non debbano essere adeguatamente motivati. Anche se non c’è interlocuzione diretta – ha sottolineato l’assessora – l’esigenza rimane, pur se con modalità meno trasparenti. Ma i nuovi vertici della Soprintendenza offrono garanzie per una collaborazione responsabile. Puntiamo sull'impegno annunciato dalla nuova Soprintendente'

Il percorso che ha portato all’Accordo di programma era stato avviato con la sottoscrizione nel febbraio 2016 dell’accordo procedimentale da parte del ministero dei Beni e delle attività culturali, del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Nasce Sant'Agostino: era il 13 novembre 354
Accadde oggi
13 Novembre 2023 - 07:20
Sant'Agostino di Canterbury: apostolo dell'Inghilterra
Il Santo del giorno
27 Maggio 2023 - 06:35
Sant'Agostino Roscelli e le suore dell'Immacolata
Il Santo del giorno
07 Maggio 2023 - 06:52

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58