Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Salvini colpisce i diritti umani, faremo di tutto per sconfiggerlo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Addio fair-play istituzionale. Sulla sua pagina FB ufficiale il Sindaco di Modena si lancia in un forte attacco politico e parla del ministro dell'Interno e Vicepremier come un nemico disumano che genera paura. E anche i lettori della sua pagina si ribellano


'Salvini colpisce i diritti umani, faremo di tutto per sconfiggerlo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Salvini colpisce i diritti umani e aumenta l'insicurezza. Nè umanità né sicurezza. La mia risposta, la nostra risposta, sarà dura e faremo tutto ciò che è democraticamente lecito e possibile per sconfiggerlo'.

Non sono, come potrebbero sembrare, le parole di un rivoluzionario che si ribella ad un nemico oppressore senza umanità, ma quelle di un sindaco, il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, pronunciate in riferimento al Ministro dell'interno Matteo Salvini, e al 'Decreto Sicurezza', scritte sulla sua pagina FB ufficiale. Quella in cui lui, Giancarlo Muzzarelli, o chi per lui, scrive (e raramente risponde, se non a chi è d'accordo o fa i complimenti), da Sindaco, ai lettori della pagina.   

Parole dure, non c'è che dire, capaci di fare saltare ogni tipo di fair-play, per non parlare di rispetto, istituzionale.

Salvini, che Muzzarelli è Ministro dell'interno ed è colui con il quale, lo voglia o no, dovrebbe (anche in funzione dei patto per Modena Sicura e dei protocolli ancora attivi per la sicurezza, così come nella discussione sul CPR, che coinvolgono sia Comune sia Ministero), avere rapporti istituzionali quantomeno collaborativi, se non sereni, e non certo da guerra fredda.  Perche poi è difficile parlare di sicurezza integrata quando le parole che fondano il rapporto, il dialogo, ed il rispetto istituzionale sulla quale dovrebbe costruirsi, sfociano in tali espressioni. Ma così è. Ormai il clima elettorale dilaga e Muzzarelli ha già dimostrato non solo di volerlo cavalcare ma addirittura anticipare  quasi con parole da 'scontro finale'.

'Mi chiedono se ho intenzione di 'boicottare' il dl sicurezza - riferisce Muzzarelli che sul punto, questa volta, risponde: 
'Boicottare' è una parola grossa: chi rappresenta le istituzioni ha il dovere di rispettare la legge, anche quando non la si condivide. Ma va da sè che poi c'è la coscienza e ci sono principi umani irrinunciabili, per cui vedremo dove si arriverà e cosa dovremo fare. Io sono contrario al decreto Salvini e voterò in Consiglio Comunale gli ordini del giorno del Gruppo Consiliare PD e MDP-LEU che ne chiedono la sospensione. 

La politica del Ministro dell'Interno - afferma il Sindaco sulla pagina FB - è una gigantesca speculazione elettorale, sulla pelle dei migranti e, alla fine, degli italiani: Salvini non è in grado di rimpatriare gli stranieri irregolari e nemmeno di metterli tutti in galera (al di là dei problemi di diritto, è pure un semplice problema di numeri e di posti)'. E qui l'attacco si sposta dal Decreto Salvini a Salvini stesso. 

'Pertanto Salvini - prosegue il Sindaco sulla sua pagina pubblica - sta solo creando una grande massa di immigrati irregolari, prede potenziali di organizzazioni criminali e di lavoro nero.  Non è vero che ci renderà più sicuri. Accadrà il contrario. Ma intanto lui alimenterà la paura, scaricherà le colpe e cercherà di lucrare voti'.

Frasi, quelle del sindaco, che generano una reazione contrariata anche nella maggior parte di coloro (non tanti per essere la pagina di un sindaco di una città come Modena e su un tema così sentito come quello della sicurezza), che commentano le sue dichiarazioni. Che proprio sulla sicurezza ricordano al sindaco la preoccupante situazione di cui sotto il profilo della criminalità dell'in-sicurezza e per molti versi anche dell'immigrazione irregolare e del degrado, Modena soffre.

E su questo fronte c'è anche chi lamenta che il primo cittadino risponda soprattutto a coloro che sono dalla sua parte omettendo di rispondere a chi a fronte del suo richiamo al decoro urbano e alla responsabilità del pubblico e del privato su questo fronte, gli ricorda le aree sia di proprietà pubblica sia privata dell'ex mercato bestiame, terra di nessuno abbandonata dalle cooperative di costruzioni da vent'anni, terra di spaccio, di occupazioni abusive, e oggetto del Piano Periferie del quale lì nulla ancora si muove, Ma su questo punto, dopo gli attacchi a Salvini, nulla segue. Silenzio. Nessun post. E' ora del silenzio. Adesso si, di fair-play istituzionale

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58