Articoli Politica

Sanità, trasporto pubblico, casa: Paldino lancia la sfida civica alle regionali

Sanità, trasporto pubblico, casa: Paldino lancia la sfida civica alle regionali

Presentazione ufficiale del candidato modenese nella lista Civici per De Pascale alle elezioni regionali: 'Obiettivo, continuare in Regione le battaglie fatte per i consumatori'


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Sanità, trasporto pubblico, diritto alla casa ed emergenza abitativa. Sono i principali temi su cui Vincenzo Paldino. nella sua esperienza già alla guida di una delle principali associazioni di consumatori in Emilia-Romagna, intende portare, se eletto, in Regione. Ad ascoltarlo, nella presentazione ufficiale della candidatura, organizzata nella sala gremita della palazzina Pucci, ci sono cittadini comuni, famiglie e i sostenitori di Modena Civica, lista che nella precedente consigliatura, in maggioranza, aveva espresso un assessorato, ed oggi è rappresentata in consiglio comunale da Katia Parisi, non più in maggioranza dopo lo strappo con il sindaco Mezzetti proprio sulla composizione della giunta.
Esperienza e rappresentanza in Consiglio, quella di Modena Civica, che ha individuato in Vincenzo Paldino, il candidato da proporre da Modena nella lista dei civici a sostegno di Michele De Pascale, candidato per il centro sinistra alla presidenza della Regione.
Dopo l'introduzione del presidente di Modena Civica Rosario Maragò, gli interventi delle ex assessore Carmen Sagliano e Debora Ferrari, e del consigliere comunale di ‘Modena Civica, Katia Parisi, Vincenzo Paldino ha esposto, a tratti con forte emozioni, soprattutto nel ricordare il supporto della famiglia, ragioni e obiettivi della sua candidatura. 'La sanità, così come il trasporto pubblico, vivono un periodo di forte crisi dal quale bisogna uscire.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura

La sanità Emiliano-Romagnola - afferma - è ancora riferimento per le sue importanti eccellenze ma soprattutto sugli alti livelli della cura e della specialistica, mentre ha perso posizioni e non è più riferimento nella sanità di base e di prossimità, nel servizio ai cittadini. Il tema delle liste di attesa e di una riorganizzazione che sta aumentando anziché togliere peso sulle strutture e sul personale, è fondamentale e va affrontato con forza.
Il trasporto pubblico a Modena non ha mai toccato livelli così bassi. Con gli studenti lasciati alla fermata con bus che non passano. Modena Civica aveva chiesto e si era battuta per un servizio, anche limitato ad una linea, del servizio notturno. Non solo non è stato garantito ma negli ultimi tempi è stato deciso il taglio del 30% delle corse. Il vero problema da risolvere è che in tutti questi anni il trasporto pubblico non è stato mai, e continua a non esserlo, competitivo per rappresentare una vera alternativa all'auto. Chi oggi prende il trasporto pubblico lo fa per necessità, non per scelta. Anche per i tempi di percorrenza. Il risultato è quello che ogni giorno vediamo sempre più persone che anche negli spostamenti in città.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
prediligono il mezzo privato perché ad esso non c'è una valida alternativa e sicura, creando congestione e inquinamento.La casa è uno dei grandi temi che voglio affrontare portando tutte le istanze che in questi anni abbiamo portato avanti raccogliendo le problematiche dei cittadini e al fine di portarle a quello che non ritengo più rinviabile. Un grande piano strutturale per la casa e l'abitare che consenta di superare in modo organico le difficoltà sempre più diffuse anche per professionisti e studenti, che non riescono più a sostenere i costi di una casa in affitto e costruirsi un futuro. Mi impegnerò al massimo, nelle prossime settimane, per spiegare il mio progetto e la mia azione su questi temi in ogni angolo della provincia tutta la provincia'.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.