Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sant'Agostino, da Muzzarelli una arroganza da regolamento di conti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S Modena: 'Toni irrispettosi verso coloro che non fanno altro che esercitare un proprio diritto con professionalità, competenza ed onestà intellettuale'


'Sant'Agostino, da Muzzarelli una arroganza da regolamento di conti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Condanniamo e censuriamo la grancassa strumentale architettata col mero fine di un inizio di spot elettorale dal sindaco Muzzarelli ed andata in onda giovedì, in occasione della delibera sulle osservazioni presentate da due associazioni cittadine degne di merito, Italia Nostra e gli Amici del Sant’Agostino'. A parlare è il M5S di Modena.

'Ad esse va tutta la solidarietà del M5S, non solo perché le loro osservazioni sono state liquidate come non accoglibili dalla Conferenza dei Servizi senza che il Consiglio potesse entrare nel merito, ma soprattutto perché sono state oggetto di un attacco appositamente predisposto dal sindaco Muzzarelli, il quale con arroganza assolutamente fuori luogo ha lanciato le solite accuse da regolamento di conti - continua il M5S -.

La delibera dunque, presentata dalla assessora Vandelli come un atto non dovuto ma politico di continuità nel percorso di trasparenza, è diventata molto necessaria e molto opportuna politicamente, in quanto con l’invito della conferma degli indirizzi dell’impianto ultradecennale del progetto sì è in verità chiesto al Consiglio di condividere la responsabilità del  responso negativo sulle osservazioni, e nel contempo si è avallata anche la posizione personale del sindaco sulla questione. Una posizione che ha messo in grandissimo imbarazzo l’organo consiliare con i suoi toni irrispettosi verso coloro che non fanno altro che esercitare un proprio diritto con professionalità, competenza ed onestà intellettuale. La questione del S.Agostino non è una diatriba personale fra due contendenti, è purtroppo di ben altra natura.

E la storia passata dovrebbe aver insegnato qualcosa: negare il fatto che c’è stata una sentenza del TAR nel 2015 che ha sanzionato su tutta la linea il primo progetto di Gae Aulenti, e negare che le torri sono cadute appunto grazie a quella sentenza, di certo non è manifestazione della medesima onestà intellettuale. E’ sufficiente, per evidenziare l’assurda negazione della verità storica, ricordare che il TAR (sentenza n. 969/2015) ha annullato il progetto iniziale, che prevedeva la “realizzazione delle due imponenti «Torri librarie»” - in quanto - “darebbe quantomeno luogo all’occupazione di superfici rimaste finora inutilizzate, sì che la loro localizzazione si pone in conflitto con il divieto di rendere “edificabili le aree e gli spazi rimasti liberi … di pertinenza dei complessi insediativi storici”, e comunque dà luogo ad un incremento di volumetria”. Ciò conferma come, contrariamente a quanto detto dal Sindaco, prima dei cittadini sia stata l’Autorità Giudiziaria a censurare il progetto'.

'L’ultimo vergognoso capitolo di questa lunga vicenda è stato lo svilimento delle funzioni del Consiglio comunale, che si è trovato spiazzato dall’uscita irrispettosa del primo cittadino, il quale ha utilizzato la propria funzione per portare attacchi personali in particolare nei confronti di un’Associazione e del suo Presidente, peraltro dichiarando anche cose non rispondenti a verità e senza entrare nel merito delle questioni formalmente all’ordine del giorno'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58