e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sant'Agostino, il Consiglio respinge le richiesta di partecipazione di Italia Nostra e Amici del Sant'Agostino

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessora all'Urbanistica Anna Maria Vandelli ha posto il tema della trasparenza e della par condicio. ?Prevedere che le associazioni siano automaticamente da iscrivere nella convocazione o audizione della conferenza dei servizi à ha precisato à senza garantire una modalità trasparente pubblica di partecipazione, non è opportuno.


Sant'Agostino, il Consiglio respinge le richiesta di partecipazione di Italia Nostra e Amici del Sant'Agostino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Consiglio comunale chiede al sindaco di Modena e ai componenti della Conferenza preliminare per l’Accordo di programma relativo alla riqualificazione urbana del complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino di introdurre nel programma di lavoro, da adottare fin dal primo incontro, 'una o più sedute di audizione dei soggetti interessati a portare il proprio contributo, definendo tempi e modi di presentazione delle domande di partecipazione e le regole di svolgimento, nonché di dare ampia pubblicità a tale auspicabile decisione'

Nella seduta di lunedì 26 giugno, l’Aula ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di Pd e Art.1 – Mdp, illustrato da Grazia Baracchi (Pd) ed emendato con voto unanime su iniziativa di M5s e FI, che raccomanda di dare piena attuazione alle procedure di partecipazione previste dalle normative.

Respinto, invece, l’ordine del giorno del M5s illustrato da Elisabetta Scardozzi che chiedeva di “accogliere le richieste di partecipare alla Conferenza di Servizi per il Polo ex Sant’Agostino-Estense presentate dalle associazioni Italia Nostra e Amici del Sant’Agostino, nelle modalità previste dalla legge vigente”. Si sono espressi a favore M5s, FI, Idea Popolo e Libertà, contro Pd, Art.1 – Mdp, e Per me Modena, astenuto CambiaModena.

Sul tema è intervenuto Marco Chincarini (Per me Modena) che ha evidenziato di aver già chiesto “sei mesi fa in un ordine del giorno di aggiungere la possibilità di avvalersi dei pareri di una commissione consultiva convocata ad hoc con esperti a vario titolo. Allora la mia proposta non è piaciuta – ha aggiunto – quindi presentai un secondo emendamento votato all’unanimità per avvalersi delle competenze interne ed esterne degli istituti coinvolti.

Prendo atto – ha concluso – che evidentemente qualcosa sta andando storto e c’è bisogno di un nuovo ordine del giorno”.

Francesco Rocco di Art.1 – Mdp ha evidenziato che “bisogna stare attenti quando si introduce il concetto di partecipazione rispetto a organi: noi siamo per la partecipazione – ha chiarito – ma un conto è ascoltare tutti e un conto è assumersi le responsabilità. Le associazioni interessate possono partecipare alle audizioni, ma non possono decidere; possono e debbono concorrere se titolati e riconosciuti – ha aggiunto – ma ci sono dei punti fermi”.

Per il Pd, Fabio Poggi ha spiegato che “quello che noi proponiamo è più di una commissione ad hoc e non neghiamo che derivi anche dalla sollecitazione promossa dall’odg del M5s, ma vuole andare oltre. La mozione del M5s propone che Italia nostra e Amici del Sant’Agostino abbiano un ruolo alla pari nella conferenza; noi diciamo sì alla massima partecipazione anche dentro la conferenza dei servizi – ha precisato – ma rispettando regole e ruoli propri della conferenza, il cui regolamento dice cose molto specifiche sui soggetti abilitati a partecipare. Questo non preclude la possibilità di invitare in audizione altri soggetti”. Grazia Baracchi ha espresso disponibilità ad accogliere l’emendamento proposto all’odg di Pd e Art.1 – Mdp: “Lo spirito del nostro odg è quello di chiedere che vengano ascoltati tutti i soggetti portatori d’interesse diffuso che vogliono prendere parte al percorso – ha affermato – quindi che si continui con il percorso di condivisione che c’è stato finora anche all’interno della conferenza dei servizi. Vogliamo un percorso più trasparente ed equo possibile, per questo non abbiamo citato una associazione rispetto a un’altra: tutti coloro che saranno interessati devono poter presentare domanda e sarà la conferenza a valutare le modalità. L’odg del M5s non è condivisibile – ha concluso – perché si limita a voler far partecipare solo due associazioni, il nostro è più estensivo”.

Mario Bussetti del M5s ha sottolineato di aver “deciso di mantenere comunque il nostro odg perché ha anche un significato politico. Queste associazioni hanno avuto un ruolo molto importante nel tempo, anche per dare oggi un taglio migliore al progetto rispetto al passato, soprattutto Italia Nostra, e tale contributo importante va riconosciuto. Non si può dire – ha aggiunto – che accogliere la loro richiesta di intervento oggi significhi tagli fuori gli altri. Ci dispiace della posizione della maggioranza che sembra espressione di una certa allergia alla partecipazione”.

Sul tema è intervenuta anche l’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, che ha posto il tema “della trasparenza e della par condicio. Tutti i soggetti che hanno interloquito con l’Amministrazione – ha precisato – anche quelli che hanno lavorato in modo meno pubblico, senza comparire sulla stampa, hanno prodotto una trasformazione del progetto. Prevedere che le associazioni siano automaticamente da iscrivere nella convocazione o audizione della conferenza dei servizi – ha precisato – senza garantire una modalità trasparente pubblica di partecipazione, non è opportuno. Deve essere la conferenza dei servizi, che è l’organo tecnico, a definire i termini e le modalità in cui è possibile interloquire nella conferenza stessa, e deve raccogliere tutti i contributi possibili in modo trasparente per arrivare a concludere l’accordo”. Vandelli ha infine sottolineato che “il progetto c’è ed è stato prodotto anche grazie a una fase lunga di partecipazione che si è svolta dentro e fuori dal Consiglio comunale. Oggi – ha concluso – si tratta di tirare in porta: definire chi fa cosa perché il progetto prenda finalmente l’avvio”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Nomina direttore Aimag, Pd Mirandola:..
Sulla nomina del nuovo direttore di Aimag da parte di Hera l'intervento della segretaria del..
16 Aprile 2024 - 18:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58