Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Sant'Agostino, soprintendenza al lavoro, ma sui tempi è alto mare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla la la soprintendente alle belle arti dell'Emilia Romagna: 'L'iter deve ancora concludersi e non dipende solo da noi'


Sant'Agostino, soprintendenza al lavoro, ma sui tempi è alto mare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'C'e' un iter che deve ancora concludersi ed e' quello dell'autorizzazione su alcune richieste di demolizione. Ora, quindi, i tempi dipendono da quando la commissione regionale concludera' il suo lavoro. Non posso sapere quando sara': noi andiamo avanti, ma non dipende solo da noi'.

Lo precisa la soprintendente (archeologia, belle arti e paesaggio) per la Citta' metropolitana di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Cristina Ambrosini, interpellata sulla partita modenese del polo al complesso Sant'Agostino, scorporato tra parte edilizia e parte culturale. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha scandito ieri sul Sant'Agostino, nella sua relazione sul bilancio preventivo dell'amministrazione di piazza Grande in Consiglio comunale: 'Gli interventi edilizi sono in ritardo, non per responsabilita' nostra, e purtroppo il rischio che il progetto firmato da Gae Aulenti venga di fatto stravolto e' alto, facendo perdere a Modena l'ennesima occasione di arricchimento del proprio patrimonio artistico'.

Seppur un po' ridimensionato, tuttavia, il progetto culturale in senso stretto secondo la giunta resta valido. Certo, la questione dei tempi con la Soprintendenza tiene banco da un po', e prima del sindaco ieri era stato il suo assessore all'Urbanistica Anna Maria Vandelli un mese fa a incalzare. Ambrosini, che ha fatto il punto sul Sant'Agostino con Muzzarelli lunedi' scorso, osserva oggi a margine di un convegno a Bologna: 'È gia' stato firmato l'accordo sulla variante urbanistica, ora invece si procedera' secondo l'articolo 21 del Codice dei beni culturali a valutare e autorizzare il progetto edilizio-architettonico. C'e' il rischio che il progetto di Gae Aulenti venga stravolto? In questo momento non mi sento di commentare molto sui ritardi, visto fra l'altro che si tratta di una questione in corso da molti anni...', puntualizza la Soprintendente.

'Ricordo che sono arrivata il 4 giugno, come ho spiegato al sindaco anche lunedi' pomeriggio in occasione dell'insediamento del comitato per il sito Unesco. Sul Sant'Agostino ho ripercorso, documentandoli, gli interventi della Soprintendenza, anche quelli firmati da me, per cercare di riagganciare le fasi di lavoro di nostra competenza'.

Da quando Ambrosini si e' insediata, in sostanza, sono state completate le indagini archeologiche e si e' proceduto a quelle relative alla lettura stratigrafica degli elementi rialzati: tradotto, e' stata consegnata la relazione per quanto riguarda la valutazione sulle demolizioni, il cui iter era stato sospeso dalla commissione regionale per il patrimonio culturale. 'Siamo andati in commissione regionale- continua la soprintendente- e non c'e' ancora l'espressione definitiva del parere: agli atti c'e' anche una mia nota protocollata l'1 ottobre, in cui diciamo che dopo tutte le consultazioni necessarie al ministero 'siamo disponibili ad andare avanti e a valutare il progetto', dando anche una tempistica sulla consegna nuova o rinnovata del progetto, quando la documentazione sara' consegnata completa'. Insomma, rimarca Ambrosini, 'tutto questo io l'ho scritto, poi, certo, i ritardi nel progetto complessivo ci sono stati. Tempistiche sui prossimi step? Non possiamo ancora darne, si e' appena insediato il segretario regionale e non ne ho ancora parlato', conclude la soprintendente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La zampata di Muzzarelli va a segno: ..
A nulla è valso il no di Azione, del M5S, dell'asse sinistra-Verdi e dello stesso Mezzetti...
26 Aprile 2024 - 15:53
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58