Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Scuolabus sì, corriera no: la follia del super green pass per bambini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel Paese col record di evasione, piegato dalle mafie e con una disoccupazione alle stelle, ecco qui creato il nuovo nemico. Ha la faccia di un bimbo di 12 anni


Scuolabus sì, corriera no: la follia del super green pass per bambini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dai 12 anni in su un bambino i cui genitori non hanno scelto per lui la vaccinazione non può salire sulla corriera che lo accompagna e lo riporta a casa da scuola. E' questo uno dei tanti orrori imposti dalla folle misura del green pass. Orrori il cui prezzo, come nel caso dello sport vietato o della Dad per i soli non inoculati, viene pagato da bambini e minorenni. Un incubo normativo applicato ai danni di 12enni, a quanto ci risulta, solo in Italia.
Il super green pass è infatti obbligatorio su ogni mezzo di linea, ma non sui mezzi dedicati alla scuola (gli scuolabus comunali per intenderci). Il risultato? Un bambino che ha la sfortuna di avere un Comune non così previdente da aver organizzato corse autonome, ma che si affida alle linee Tpl per il trasporto scolastico verso le scuole Medie ad esempio, non può andare a scuola coi mezzi pubblici.


Una misura che evidentemente compromette in modo forte il diritto allo studio (dai 12 ai 16 anni parliamo di scuola dell'obbligo), che costringe le famiglie, i genitori e i nonni a sacrifici incredibili per accompagnare i figli in classe, che moltiplica il traffico stradale e che discrimina ancora volta bambini e adolescenti senza nessuna colpa.

Peraltro, non potendo per legge (o per quello che rimane della legge) gli addetti al Tpl controllare il Green Pass e nemmeno chiedere la carta di identità agli utenti, i controlli sono completamente demandati alle forze dell'ordine. Risultato? Un bimbo di 12 anni senza super Green Pass può essere multato per 400 euro da un poliziotto o un carabiniere e trattato quindi come un vero e proprio delinquente, la cui colpa è quella di essere salito su un mezzo pubblico senza certificato sanitario, quando dopo in classe, al chiuso con gli stessi compagni, quel certificato non è richiesto.


Al di là delle conseguenze pratiche, i riflessi sociali di una norma tanto folle sono evidenti. Rischi di bullismo, emarginazione e stigma sociale nei confronti di minorenni in piena formazione.

Criminalizzazione di famiglie e condanna implicita verso genitori che compiono scelte legittime e sofferte. Nel Paese col record di evasione, nel Paese piegato dalle mafie e con una disoccupazione alle stelle, ecco qui creato il nuovo nemico, nel silenzio generale, tra i sorrisi dei sedicenti 'buoni'. Ha la faccia di un bimbo di 12 anni, le mani segnate dai pennarelli usati per disegnare supereroi e gli occhiali con la montatura colorata. E la camicia a puntini blu un po' troppo grande, ma stirata con cura dalla mamma. Eccolo il nemico. Se non è vergogna questa. Se non è Male questo.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Carpi, Righi vittima della paura di ..
Quella che doveva essere una discontinuità con il passato, rischia di esserlo al contrario:..
14 Marzo 2024 - 15:59
Voto Modena, l'aritmetica di Mezzetti..
E venerdì il deputato Daniela Dondi, la donna che alle politiche ha battuto il Pd nel ..
13 Marzo 2024 - 17:42
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58