e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Se l'Ausl vuole che il punto nascita non chiuda, lo metta nero su bianco’

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Consiglieri di Forza Italia Platis e Neri rispondono all'azienda che ha affermato che il punto di Mirandola non chiuderà: 'Purtroppo le carte della commissione tecnica regionale, con all'interno anche dirigente Ausl, dicono il contrario'


'Se l'Ausl vuole che il punto nascita non chiuda, lo metta nero su bianco’
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La nota stampa di ieri in cui l'Ausl garantisce che 'il punto nascite di Mirandola non chiuderà' va supportato con i fatti. Agli atti c'e il Comitato Nascite di cui e' membro la dott.ssa Silvana Borsari già direttrice sanitaria Ausl Modena che ha scritto: 'il 31.12.2022 Mirandola va chiuso'.
Nella nota al ministero, inoltre, la Direzione Sanitaria ha scritto nelle premesse della medesima che ha elaborato uno studio per concedere la deroga a Mirandola che insiste sul cratere sismico. Peccato che da fine anno, l'emergenza terremoto 'finisca' e Mirandola torni ad essere un semplice comune. Quindi anche per l'Ausl va mantenuto sebbene non venga rinnovato lo stato di calamità?' I Consiglieri di Forza Italia provinciale e in Unione dei Comuni Area Nord Platis e Neri incalzano l'Ausl sulla richiesta di deroga all'apertura del punto nascita dell'ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola.



Il caso, lo ricordiamo, nato dalla pubblicazione della richiesta di deroga che la Regione ha inviato al Ministero, corredata dal piano dell'Ausl, per chiedere che il punto nascita di Mirandola, rimasto aperto in deroga dal 2017 a seguito dell'emergenza sisma, continui a rimanere attivo. Una richiesta, quella della Regione al Ministero, che deve essere corredata da una valutazione della commissione tecnica consultiva regionale che deve esprimere un parere rispetto alla sostenibilità economica e alle criticità dei singoli punti nascita. Ed il parere espresso per Mirandola è stato negativo. Sia per carenza di personale sia per numero ancora ben al sotto dei 500 parti l'anno. 

In realtà per i Consiglieri azzurri la bassa 'avrebbe 600 partorienti all'anno e quindi se la Direzione fosse capace di garantire alle gestanti il servizio a Mirandola nessuno si sposterebbe.

Inoltre l'Ausl in questi anni ha disperso il personale che storicamente lavorava a Mirandola creando uno scollamento forte tra professionisti e punto nascite. Cosa che la Direzione di Ferrara, ad esempio, è riuscita a garantire nel piccolo ospedale di Cento i cui medici ed ostetriche sono da 5 anni gli stessi'

Da qui la conclusione e la richiesta: 'Se è vero quanto riportato nel comunicato stampa di ieri perché non l'hanno scritto nel parere ministeriale? Perché non hanno sconfessato il parere del Comitato Nascite?

Forza Italia chiede pertanto di riaprire la richiesta di deroga inviata al ministero integrando in modo costruttivo e completo la richiesta di mantenere il punto nascite del Santa Maria Bianca'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58