Sei la mia città: è la mobilità sostenibile il tema più caro ai modenesi
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Sei la mia città: è la mobilità sostenibile il tema più caro ai modenesi

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Si è concluso questa mattina il percorso


Sei la mia città: è la mobilità sostenibile il tema più caro ai modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I risultati del percorso partecipativo sono stati presentati domenica 23 marzo in un incontro pubblico all’Auditorium Beccaria, con la partecipazione di rappresentanti dell'Amministrazione, tecnici dell’Ufficio di Piano e facilitatori del processo.
Oltre la metà delle indicazioni progettuali emerse potranno essere prese in considerazione dagli imprenditori che parteciperanno al prossimo Avviso pubblico per la rigenerazione urbana. Altre potranno essere realizzate direttamente dall'Amministrazione, compatibilmente con le risorse disponibili.
Alcuni interventi sono già previsti nel Piano investimenti 2025, tra cui un nuovo tratto ciclabile in strada Sant’Anna, la riqualificazione del parco Amendola e l’attuazione di zone quiete davanti a diverse scuole.

Il tema più sentito dai cittadini è la mobilità lenta e sostenibile, che rappresenta il 35% delle indicazioni progettuali. Le proposte riguardano camminabilità, ciclabilità, pedonalizzazione e gestione della sosta, con un focus su connessioni sicure tra quartieri e miglioramento degli ingressi scolastici. Segue l’attenzione all’adattamento climatico e al verde urbano, con richieste di incremento delle alberature, creazione di foreste urbane e miglior gestione delle piogge intense.
Altri temi affrontati riguardano la valorizzazione dello spazio pubblico, la creazione di luoghi di aggregazione e servizi per i quartieri, la partecipazione civica e la riqualificazione di aree ed edifici . Alcune proposte richiedono politiche intersettoriali e percorsi di coprogettazione con l'Amministrazione.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Stupro di Formigine, Rando (Pd): 'Serve cultura dell'inclusione'
'Accanto alla sicurezza abbiamo uno strumento sottovalutato per contrastare la violenza ..
17 Aprile 2025 - 18:22
Trasformare uffici in abitazioni: a maggio delibera in Consiglio
L'assessore alle politiche abitative Francesca Maletti a La Pressa conferma il prossimo via ..
17 Aprile 2025 - 15:30
Stupro a Formigine, la conferenza delle donne Pd: 'Profondo sgomento'
'Piena vicinanza alla vittima di un atto vile e inaccettabile rispetto al quale chiediamo ..
17 Aprile 2025 - 13:28
'Il fallimento della sinistra Modenese e del suo mondo immaginario'
'È ora che la sinistra si assuma le sue responsabilità, che smetta di coprire tutto con ..
17 Aprile 2025 - 00:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58