e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sgp Sassuolo: con dimissioni presidente è di nuovo il caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del consigliere PD Mimma Savigni a seguito delle dimissioni, dopo soli 5 mesi di incarico, del Presidente: 'Sia fatta chiarezza e trasparenza'


Sgp Sassuolo: con dimissioni presidente è di nuovo il caos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sgp ancora nel caos. L'amministatore unico, nominato solo 5 mesi fa, ha rassegnato le dimissioni. La società  é  di nuovo senza guida. Non conosciamo con esattezza i motivi della scelta delle dimissioni del dott.Morselli; é forse venuto meno il rapporto di fiducia con il comune?'

E' quanto chiede, e si chiede, il consigliere comunale del PD a Sassuolo, Mimma Savigni che, nel merito, lancia alcune ipotesi sulle cause delle dimissioni

'Le affermazioni avventate di alcuni consiglieri di maggioranza (SGP deve fallire, ha detto qualcuno;  non doveva pagare i fornitori, ha detto qualcun altro; bisogna stralciare il debito con le banche, ha ribadito un altro ancora...), e la poca chiarezza del sindaco (che promette che chiuderà il concordato entro il 2020, mentre l’amministratore ha chiesto la proroga al 2021…),  forse  hanno spinto il  dott. Morselli ad abbandonare una nave dalla guida strattonata da più parti'.



'Su SGP, in questi mesi continua Savigni - abbiamo sentito di tutto, dalle ricostruzioni più fantasiose dell'iter del concordato alle più diverse ipotesi sul suo futuro. Sempre dimenticando che la società  gestisce il patrimonio del comune e fa i lavori pubblici. Senza una guida tecnica e amministrativa autorevole rischia di fermarsi tutto.  Dopo i 5 anni  della  giunta Pistoni, necessari per rimettere in carreggiata la società, permettendole di onorare il concordato e riorganizzare il sistema delle manutenzioni, questa giunta licenzia senza motivi un amministratore 3 mesi prima della scadenza del suo contratto, poi nomina un nuovo amministratore che dopo 5 mesi se ne va... Simo al caos.

Inoltre, i  sassolesi devono rendersi conto che questa giunta amministra la cosa pubblica senza trasparenza. E senza il rispetto delle procedure che il consiglio comunale stesso ha imposto.

  Ricordiamo che la nomina dell’ amministratore di SGP deve avvenire secondo i criteri stabiliti dalla delibera n. 64 del 2009, votata in consiglio con la giunta Caselli-Menani.

Questa  delibera, ancora in vigore,  impone che  per la nomina  ci sia “adeguata  pubblicizzazione anche mediante avvisi contenenti un invito ai cittadini interessati” a candidarsi : cosa che non c'è  stata per la nomina di Morselli e, immaginiamo, non ci sarà  adesso'. E qui il Consigliere Savigni chiude con una domanda. Se quella delibera, del lontano 2009, non ha più  valore, perché non la ritirano? Se invece é  ancora in vigore, perché viene così  spudoratamente ignorata, in disprezzo dell'indirizzo del consiglio comunale? Pretendiamo, anche su questo punto, che ci sia maggior chiarezza.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58