Articoli Politica

Sicurezza Urbana: l'assessore Camporota in tour nei quartieri

Sicurezza Urbana: l'assessore Camporota in tour nei quartieri

Il primo appuntamento domani al Quartiere 1. 'Solo attraverso il confronto diretto possiamo predisporre strategie efficaci'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Prenderà il via martedì 22 luglio il ciclo di incontri tra l’assessora alla Sicurezza urbana integrata, alla Polizia locale e alla coesione sociale, Alessandra Camporota, e i consigli di Quartiere della città. Promossi dall’assessorato alla Partecipazione e ai Quartieri, gli appuntamenti, a cui prenderà parte anche l’assessore Vittorio Ferraresi, serviranno a mettere a punto un piano di sicurezza urbana mirato e condiviso, calibrato sulle esigenze specifiche di ogni zona della città.
“Le esigenze dei quartieri non sono tutte uguali e solo attraverso il confronto diretto possiamo predisporre strategie di sicurezza urbana efficaci – spiega l’assessora Camporota – Per questo, fin dall’inizio del mio mandato ho puntato molto sull’ascolto attivo, puntuale e capillare delle esigenze della città, incontrando, assieme al sindaco e ad altri colleghi di Giunta, comitati cittadini, gruppi di residenti e esercenti modenesi. Solo nelle ultime settimane, ad esempio, ho avuto colloqui molto costruttivi con il comitato ‘Modena merita di più’ e con alcuni residenti di piazzale Natale Bruni. Adesso, con questi incontri dedicati ai consigli di Quartiere, faremo una sintesi delle tante istanze emerse per mettere a punto, in vista dell’autunno, un piano che ci permetta di affrontare con gli strumenti più adeguati le criticità di ogni area”.
Il primo incontro, con il consiglio del Quartiere 1, è già in programma per martedì 22 luglio.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
I successivi appuntamenti si terranno, invece, dopo la pausa estiva: il 16 settembre con il Quartiere 3, il 17 settembre con il Quartiere 2, mentre la data per l’incontro con il Quartiere 4 è in via di definizione.Il confronto con i Consigli di Quartiere fa seguito a una prima fase di ascolto avviata nelle scorse settimane insieme al sindaco Massimo Mezzetti e agli assessori competenti in base ai temi trattati. Nella zona del Quartiere 1 l’assessora Camporota ha incontrato comitati cittadini (tra cui il Comitato Centro Storico, il Gruppo via Fabriani, il Comitato Tempio, l’Associazione via Piave e dintorni, Modena merita di più), residenti delle aree Stazione, Viali, Sant’Eufemia, Palazzo Europa, Cittadella, Primo Maggio e via Fabriani, oltre a realtà economiche e commerciali come Modenamoremio, Modena Calcio e i commercianti di via Taglio.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.