e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Soci coop 'per forza'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Dipendenti della Regione arrabbiati: 'indotti' a fare la tessera socio per potere usare i buoni pasto


Soci coop 'per forza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'appartenza e l'adesione ad un movimento, magari sancita dal versamento di una quota o contributo sociale,  non dovrebbe essere il frutto di una scelta libera, non indotta e tantomeno obbligata? E' giusto che il diritto dei dipendenti pubblici di spendere un buono pasto concesso dall'Ente sia vincolato all'obbligo, per il dipendente, di entrare nel capitale sociale dell'attività commerciale nella quale il buono pasto viene utilizzato?

La questione, che potrebbe sembrare di poco conto (ma forse non lo è proprio perché ha a che fare con la sfera delle scelte individuali),  è tornata alla ribalta in queste ultime settimane. Ovvero da quando, all'interno dei supermercati Coop, i controlli sul possesso della tessera di socio sui dipendenti pubblici titolari di buoni pasto utilizzabili per la spesa alimentare, sembrano essersi fatti più stringenti.  

La storia è questa: I dipendenti (e sono migliaia nella sola Regione), di enti pubblici titolari di buoni pasto spendibili oltre che in mense e ristoranti convenzionati anche in alcuni supermercati (per l'acquisto di generi alimentari), si sono visti negare la possibilità di utilizzare i buoni negli stessi supermercati coop perché non titolari di una tessera personale che attesti il fatto di essere socio. Mentre in altri supermercati ed esercizi commerciali il buono pasto è spendibile senza essere socio, affiliato o comunque socio, alla coop il diriitto di utilizzare i propri buoni è vincolato. Nella maniera forse più stringente. 

In realtà la questione non è di oggi. Il vincolo che limita la spendibilità dei buoni pasto erogati dalla Regione Emilia Romagna (e quindi utilizzabili da migliaia di dipendenti pubblici), è stato introdotto più o meno in concomitanza con la fusione di Coop Estense e Coop Adriatica.

Ma al di la delle dimensioni, il nuovo colosso cooperativo nato è e rimane comunque un soggetto privato, così come lo è ad esempio il ristorante o la mensa che accetta gli stessi buoni pasto.
La differenza è che questi ultimi non vincolano i  clienti che li utilizzano all'essere socio della propria attività. Perchè di questo, seppur con numeri, dimensioni e statuti diversi, si tratta. Perché è questo che invece accade ad ogni dipendente dell'Ente pubblico, titolare di buoni pasto, che sceglie di utilizzarli nei punti vendita Coop.  

Il punto non riguarda tanto Coop (libera di inserire nel regolamento sull'utilizzo dei buoni pasto, che già limita opportunamente alla spesa ai generi alimentari, anche un vincolo, seppur discutibile e delicato, di appartenenza ad un movimento e alla propria base societaria), bensì la Regione Emilia Romagna che lo legittima. Posto che ogni dipendente rimane libero di utilizzare i buoni in altri esercizi convezionati che non siano (o non siano più), supermercati Coop, è opportuno che un ente pubblico come la Regione accetti che il diritto concesso ai propri dipendenti a ricevere e ad utilizzare i buoni pasto negli esercizi convenzionati, sia limitato nel merito da un vincolo che entra a gamba tesa nella sfera delle scelte personali?
Entrare 'a fare parte' di un partito, di un'associazione, di un movimento cooperativo con specifici valori culturali, etici e 'politici' dovrebbe continuare ad essere frutto di una scelta libera, consapevole, motivata e non indotta da particolari condizioni, soprattutto quando queste limitano se non annullano il diritto all'utilizzo di un valore regolarmente concesso. tantopiù da un ente pubblico. 

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58