Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sono e rimango il Procuratore di Modena''

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento di Lucia Musti sulla sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del PM Giovagnoli: 'La mia nomina non è illegittima'


'Sono e rimango il Procuratore di Modena''
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non si tratta di una nomina illegittima, ma legittima: semplicemente, e' opportuno integrarne la motivazione. La giustizia va rispettata e quindi io attendo questa integrazione. E attendo la rinomina della mia persona, questo dovrebbe succedere. Altrimenti, si vedra' e ne riparleremo'.

Parola di Lucia Musti, procuratore di Modena, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del pm Paolo Giovagnoli, ex procuratore di Rimini, 'superando' Csm e ministero della Giustizia sulla nomina della guida dello stesso ufficio modenese.  Il Procuratore Lucia Musti, dunque, non parla di illegittimita', segnalando a tutti di essere al lavoro come sempre.  Nello stesso ufficio in cui la stampa è solita incontrarla e dove lei, questa mattina, ha convocato i giornalisti. Come succede di prassi. Anche se questa mattina la comunicazione la riguardava direttamente.

'Sono costretta a ricevere la stampa su questo tema, perche' vedo che la questione della sentenza del Consiglio di Stato, amministrativa, ha avuto una risonanza mediatica forse elevata', premette Musti, che aggiunge comunque di aver dovuto tranquillizzare anche i colleghi e il personale della Procura questa mattina.

'Il loro procuratore c'e' sempre', rimarca e continua: 'Sono il procuratore di Modena. Questa sentenza non ha dichiarato l'illegittimita' della mia nomina, ma semplicemente ha ritenuto che la motivazione dovesse essere integrata in un punto importante, indicato nella sentenza. La stessa sentenza e' stata trasmessa al Consiglio superiore della magistratura il quale normalmente, in questi casi, proprio perche' io sono stata proposta all'unanimita' e nominata all'unanimita', integra il provvedimento di nomina e ripropone il magistrato gia' prescelto'. Insomma, 'questa e' la prassi', sottolinea il procuratore di Modena, facendo presente che esistono 'molti altri casi analoghi a quello che ha riguardato la Procura di Modena, non me come procuratore', e' la precisazione.

Ad esempio, ci sarebbe quello di una collega 'annullata' quattro volte per essere rinominata altrettante. Al momento, in ogni caso, a Modena non resta che chiarire e attendere (si confida in una soluzione anche a Pasqua): 'Per adesso- continua Musti con un sorriso- ci tengo a tranquillizzare, o a far preoccupare a seconda di vista, i cittadini, visto che con il personale e i colleghi ho gia' parlato. Sono il procuratore e se non fossi qui a fare il mio dovere commetterei o un reato, di omissione di atti d'ufficio, o un illecito disciplinare'. Quindi, 'devo continuare a firmare e a scrivere come procuratore della Repubblica di Modena, a dare disposizioni e a organizzare il mio ufficio, anche nei rapporti con la stampa', conclude Musti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58