e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sosta a pagamento, novità rinviate a gennaio, per ora non cambia nulla

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'introduzione delle novità nel pagamento della sosta, con targa da dichiarare e possibilità di rinnovarla o prolungarla a distanza, slitta da oggi al giorno 8 gennaio


Sosta a pagamento, novità rinviate a gennaio, per ora non cambia nulla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Slitta a lunedì 8 gennaio l’entrata in vigore della nuova modalità di funzionamento dei parcometri a Modena.

Il gestore Modena parcheggi ha infatti comunicato che, a causa di problemi tecnici verificatisi in fase di installazione del nuovo sistema centralizzato di gestione dei parcometri, l’attivazione della modalità che non rende più obbligatorio esporre il ticket per la sosta ma richiede l’inserimento della targa durante le operazioni al parcometro, inizialmente prevista da lunedì 18 dicembre, viene posticipata.

E fino all’8 gennaio le modalità di acquisto dei ticket per la sosta, compresa quella dei 15 minuti gratuiti, rimangono quelle attualmente in uso.

Slitta di conseguenza anche l’entrata in funzione dei due parcometri installati per consentire il prolungamento o l’attivazione di un nuovo periodo di sosta da remoto su via Emilia all’altezza di piazza Mazzini e di piazza Matteotti, così come la possibilità di farlo a distanza da qualsiasi colonnina presente in città.

Modena Parcheggi sta provvedendo ad affiggere su tutti i parcometri apposita comunicazione che informa circa l’attivazione del sistema a far data da lunedì 8 gennaio 2018 affinché gli utenti siano adeguatamente informati.

Cosa dovrebbe succedere da lunedì 8 gennaio

Non sarà più necessario tornare all’auto per esporre il ticket per la sosta a pagamento o per i 15 minuti gratuiti, ma basterà inserire la targa della propria auto durante le operazioni al parcometro. In caso di necessità, inoltre, sarà possibile prolungare o attivare un nuovo periodo di sosta da qualsiasi colonnina presente in città, anche in pieno centro storico grazie ai due parcometri installati proprio a questo scopo su via Emilia all’altezza di piazza Mazzini e di piazza Matteotti.

Sono le novità introdotte dal Comune, in accordo con Modena Parcheggi, per agevolare gli utenti rispetto alla sosta a pagamento in città, che scatteranno da lunedì 18 dicembre.

Le nuove modalità di funzionamento sono state illustrate oggi, martedì 12 dicembre, nel corso di un incontro con la stampa, dall’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi, dall’amministratore delegato di Modena Parcheggi Paolo Andreoli e da tecnici comunali del servizio Mobilità.

La società che gestisce la sosta a Modena ha infatti provveduto a predisporre i tastierini alfanumerici su tutti i parcometri, a installare i due parcometri aggiuntivi in Zona a traffico limitato e a operare le necessarie modifiche al sistema di gestione software.

Per sostare negli stalli a strisce blu, da lunedì 18 dicembre, sarà quindi necessario digitare la targa sul tastierino del parcometro più vicino a dove è stata lasciata la propria auto e, come sempre, pagare la sosta per la durata desiderata. Per prolungare la sosta o attivare un nuovo periodo di sosta da remoto, sarà sufficiente recarsi presso un qualsiasi parcometro, anche di zone tariffarie differenti rispetto a quella della sosta prescelta o nei due installati in via Emilia centro, selezionare la zona di tariffazione dove è stata lasciata l’auto, digitare la propria targa e inserire un importo sufficiente a coprire il periodo di sosta aggiuntiva o il nuovo periodo di sosta.

La stessa procedura dovrà essere utilizzata anche per usufruire della sosta gratuita di 15 minuti prevista nelle zone Margini interni ed esterni, per un massimo di due volte al giorno da due differenti parcometri. L’inserimento della targa consentirà di contrastare i fenomeni elusivi legati all’utilizzo dell’agevolazione. Tale modalità, è stata definita lo scorso anno in occasione della conferma dei 15 minuti di sosta gratuita, con la condivisione delle associazioni di categoria.

I provvedimenti sono stabiliti dal contratto di concessione per la gestione della sosta su strada e del Parcheggio del centro, aggiornato a fine 2016 con il nuovo Piano economico finanziario.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58