Sosta: intorno al centro, a pagamento quasi il doppio dei posti liberi

I dati preliminari al PUMS. Sono 3.068 i posti a sosta libera, non regolamentata e 5.835 posti a pagamento
E' quanto emerge dalle analisi contenute nei documenti allegati alla bozza del Pums (Piano Urbano della mobilità Sostenibile), adottato dalla giunta e pubblicato sul sito web del Comune fino al prossimo 24 settembre. Data entro la quale è possibile presentare le osservazioni.
Nell'allegato, che traccia una fotografia analitica della sosta nell'area intorno al centro, divisa per settori e per vie di riferimento, emergono anche altri dati complessivi sull'offerta di sosta nella cintura del centro. Sono 534 quelli a tempo, con disco orario, 329 quelli destinati ai disabili e 272 quelli privati con sosta esclusiva.
Ora la sfida è quella di dare un senso ai dati, soprattutto in funzione degli obiettivi dello stesso Piano fissati in linea generale dalla Regione. Ovvero, come primo punto, ampliamento delle zone a traffico limitato, estensione delle aree pedonali, delle zone 30 e delle corsie preferenziali, anche ai fini del miglioramento delle accessibilità e dell’interscambio modale
Secondo punto miglioramento dell'attrattività del trasporto pubblico anche attraverso la riqualificazione, la messa in sicurezza e l'informazione all'utenza del trasporto pubblico. Terzo punto, l'aumento della velocità del trasporto pubblico locale e riduzione della incidentalità, con particolare riferimento alle utenze deboli.
Ultimo punto, ma non per importanza, il potenziamento della mobilità ciclo-pedonale, sia come offerta sia come domanda, anche con ricucitura di piste ciclabili esistenti e incentivazione ai depositi custoditi con noleggio e riparazione delle bici.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina