e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Spostare le brandine è troppo faticoso: i bimbi dormono per terra

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una scuola materna di Marano sul Panaro le Collodi. Nel pomeriggio la Provincia tranquillizza: 'Il riposo sarà garantito dall'intervento dei volontari'


Spostare le brandine è troppo faticoso: i bimbi dormono per terra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Bimbi costretti a dormire per terra, per due giorni, in una scuola materna di Marano sul Panaro le 'Collodi': spostare le brandine per la 'nanna', secondo quanto ha sottolineato infatti il dirigente, comporterebbe una fatica non prevista a carico del personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario).
Per questo in un primo momento si è stabilito che se i bambini hanno sonno, nelle ore pomeridiane, possono o dormire per terra, al massimo sopra ai tappeti che si utilizzano per fare ginnastica. Ma il caso ha fatto esplodere proteste da parte dei genitori, che hanno dato vita a una raccolta firme e nei due giorni in questione hanno, in molti casi, tenuto a casa i loro figli nelle ore del 'riposino'. A 'risolvere' la situazione potrebbe ora arrivare l'aiuto dei volontari di un circolo anziani del paese, che si sono detti disponibili a spostare le brandine nelle ore pomeridiane dentro l'istituto, rendendo possibile per i bimbi il riposo dentro la scuola materna.

A tranquillizzare parzialmente gli animi, nel pomeriggio, l'intervento dei volontari Auser confermato dalla Provincia, intervenuta con questo comunicato

'Alla scuola dell’infanzia “Collodi” di Marano sul Panaro non esistono impedimenti di natura igienica o relativi alla sicurezza per far dormire i bambini nelle rispettive aule.

La gestione delle brandine per il riposo pomeridiano dei bambini della scuola materna di Marano sul Panaro è stata affidata, temporaneamente, già da mercoledì 21 febbraio, ai volontari dell'associazione Auser “La Grama” di Marano.

E' quanto scaturito da un confronto tra il sindaco di Marano Emilia Muratori e il direttore didattico Fabricio Lolli, per risolvere il problema dei bambini che da qualche giorno dormivano su tappetini o stuoie sul pavimento, come conseguenza delle nuove regole disposte dall’istituto comprensivo, suscitando le proteste dei genitori.

La soluzione dei volontari è stata decisa in vista di un nuovo Progetto per la gestione del problema che sarà concordato tra il Comune e la scuola stessa, nell’ottica di salvaguardare il benessere dei bambini.

Nel corso del confronto il sindaco Muratori ha ricordato, inoltre, che sono in arrivo i finanziamenti statali per realizzare l’ampliamento di due aule presso la stessa scuola d’infanzia; nuovi spazi che in prospettiva consentiranno di organizzare al meglio le attività, compreso il riposo pomeridiano'

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Voto a Marano, Francesca Graziosi sfida l'uscente Galli
La Provincia
29 Marzo 2024 - 14:50
'Tangenziale di Marano, a quando il completamento?'
La Provincia
12 Marzo 2024 - 14:25
Marano, il Pd ricandida Giovanni Galli come sindaco
La Provincia
05 Febbraio 2024 - 12:18
Nasce Carlo Collodi: è il 24 novembre 1826
Accadde oggi
24 Novembre 2023 - 06:07

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58