e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Stand-by Bonaccini: 'Per fase 2 aspettiamo linee nazionali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione conferma soltanto il via libera proposto per le grandi aziende: 'Per parrucchieri ed estetiste, si va oltre il 4 maggio'


Stand-by Bonaccini: 'Per fase 2 aspettiamo linee nazionali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante i circa 40 minuti di diretta Facebook sulla pagina della Regione, organizzata sulla pagina ufficiale della Regione, anche per rispondere alle domande di molti utenti, il presidente della Regione Bonaccini non è riuscito, e non ha potuto, dare anche solo indicazioni, se non certezza, rispetto alle modalità di gestione, in Emilia-Romagna, della cosiddetta fase due dell'emergenza che dovrebbe scattare dal prossimo 4 maggio. Rimandando sostanzialmente tutto a linee guida nazionali che, ha auspicato Bonaccini, dovrebbero essere chiare per tutti. Anche in quegli ambiti in cui la libertà di scelta della Regione, espressa fino ad ora con specifici decreti in chiave restrittiva rispetto ai decreti nazionali, aveva consentito modalità diverse nell'applicazione del blocco.

Bonaccini sceglie la linea attendista, nonostante al 4 maggio manchino solo 10 giorni, rimandando tutto alle decisioni del governo, per diversi ambiti della vita: dalla possibilità data ai bambini, anche con i genitori di farsi una passeggiata oltre al perimetro del proprio cortile, all'uso delle mascherine, che il presidente auspica obbligatorio per decreto su tutto il territorio nazionale. In risposta a parrucchieri ed estetisti che gli chiedono come, ancora prima del quando, fare combaciare la sostenibilità economica di una attività nel momento in cui dovrebbero contingentare ad uno ad uno e su appuntamento in clienti, Bonaccini promette impegno ma da quasi per certo che per loro il 4 maggio non sarà data di apertura, al di la della condizioni. Sugli spostamenti, dichiarandosi sempre in attesa delle linee nazionali, Bonaccini prevede che continueranno a non essere consentiti gli spostamenti fuori regione e comunque senza giustificato motivo (anche se presumibilmente le maglie saranno più larghe.

Insomma, più rimandi che risposte, con qualche conferma, positiva per esempio per i tirocinanti. Tra le categorie meno tutelate che fino alla riapertura delle attività in cui svolgevano il tirocinio, riceverenno un sussidio a copertura che potrebbe andare dai 450 euro (annunciati la scorsa setimana dal commissario Venturi), ai 900 (prospettati oggi da Bonaccini).

Bonaccini annuncia l'arrivo di un altro milione di mascherine per la sicurezza delle aziende nella fase due

Un altro milione di mascherine, dopo quello già consegnato la settimana scorsa, per supportare concretamente la riapertura in sicurezza delle imprese emiliano-romagnole. In attesa del via libera del Governo alla cosiddetta “Fase 2”, dalla Regione è partita, questa mattina, la consegna del secondo milione di mascherine gratuite destinate ai lavoratori attraverso le associazioni imprenditoriali firmatarie del Patto per il Lavoro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58