Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Stop Metrotranvia? Sindaco calpesta il ruolo del Consiglio comunale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I gruppi consigliari M5S, Lega, Fdi-Popolo della Famiglia e Forza Italia: 'La nostra mozione bocciata davanti ai media senza passare dal Consiglio'


'Stop Metrotranvia? Sindaco calpesta il ruolo del Consiglio comunale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E' con stupore e profonda amarezza che prendiamo atto dell'atteggiamento irrispettoso del Consiglio comunale di Modena assunto dal primo cittadino Gian Carlo Muzzarelli. Ieri durante una conferenza stampa per la presentazione dei nuovi mezzi Seta il sindaco ha infatti annunciato senza contraddittorio alcuno la volontà di archiviare definitivamente il progetto della metrotranvia. Al di là del merito dell'intervento, a nostro avviso assolutamente non condivisibile, lascia esterrefatti la volontà di Muzzarelli di calpestare il luogo per eccellenza della democrazia cittadina. Ricordiamo infatti che tutte le opposizioni hanno recentemente presentato una mozione proprio per chiedere di mettere in pratica il progetto di tram cittadino ideato dalla giunta di centrosinistra 15 anni fa e lasciato in un cassetto. Scoprire dai giornali che quella mozione è stata bocciata ancor prima di essere discussa in Consiglio è inaccettabile.

Ai consiglieri di maggioranza va bene così? Non sentono tutta l'offesa patita per lo svilimento della funzione del Consiglio comunale?' A intervenire in questi termini all'indomani delle parole del sindaco di Modena sono, con una nota congiunta, i gruppi consigliari M5S, Lega, Fdi-Popolo della Famiglia e Forza Italia.

'Come è possibile tollerare un concetto di democrazia nel quale vi è un capo che decide in autonomia e tanti sudditi che obbediscono senza discutere? - continuano i gruppi consigliari - Per questo crediamo che l'uscita del sindaco sia particolarmente grave dal punto di vista dei principi calpestati, senza calcolare il danno concreto che la sua decisione autonoma, dovesse essere ratificata dalla maggioranza senza obiezione, comporterà per la città. A fronte di un Trasporto pubblico modenese che ha mostrato enormi lacune soprattutto durante i mesi della pandemia, occorre un profondo ripensamento delle politiche locali e il rilancio del progetto della metrotranvia è un'occasione unica.

Parliamo di un progetto tuttora attualissimo e già sviluppato a livello definitivo, nonché cantierabile in tempi brevi, che è stato oggetto di una petizione che ha raccolto numerose firme a sostegno. Torniamo dunque a chiedere che l’amministrazione si attivi per candidare il progetto delle Linee di metrotranvia ai finanziamenti europei del Recovery Plan, o, comunque, ricorrendo ad altre fonti di finanziamento, al fine di realizzare un’opera in grado di modernizzare la città e rendere finalmente efficace e fruibile il trasporto pubblico locale. Un progetto così, in grado di dare risposte ai bisogni di tantissimi cittadini per gli spostamenti in città e ai tanti pendolari provenienti dalla provincia e che consente davvero di alleggerire il traffico veicolare riducendo le emissioni, non può essere liquidato con una battuta del sindaco in conferenza stampa'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58