'Tanti stranieri irregolari e bandi accoglienza deserti? Colpa di Salvini'

L'Assessore comunale ai servizi sociali Pinelli contro i decreti sicurezza ancora in vigore: 'Irregolare il 35% degli stranieri accolti dal Comune'
I 5 bandi della prefettura di Modena per l'accoglienza dei circa 1500 richiedenti asilo presenti in provincia sono andati deserti per poi essere affidati in proroga agli stessi soggetti che non si sono presentati? E' colpa dei decreti sicurezza firmati da Salvini che hanno tagliato da 35 a 19 euro i soldi della diaria da rimborsare alle stesse cooperative che gestiscono il servizio. E' quanto fatto intendere oggi dall'Assessore comunale ai servizi sociali Roberta Pinelli nel corso della risposta fornita all'interrogazione sul numero di richiedenti asilo e senza fissa dimora accolti nel 2019 e nel 2020 e durante l'emergenza Covid, presentata dal Consigliere capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi.
'Nel corso del 2020 sono stati fino ad oggi trasferiti nel territorio della provincia di Modena 50 richiedenti asilo contro gli 87 dello scorso anno.
A seguito di nuovi afflussi e uscite dall’accoglienza, i richiedenti asilo nei Cas del territorio provinciale a gennaio del 2019 erano 1611, di cui 612 a Modena e a gennaio 2020, 1.352, di cui 557 a Modena; ad agosto 2020 scesi ancora a 498 dei complessivi 1.248 dell’intera provincia. Questo è il numero su cui, infatti, la Prefettura, ha tarato il nuovo bando da 11 milioni di euro, ancora basato sulle cifre e sui tagli contenuti nel decreto Salvini, alle quali a Modena, si è sempre derogato dopo i bandi deserti. Attualmente gli stessi operatori che hanno disertato i bandi (escluso Porta Aperta che ha accettato l'accoglienza ai 19 euro al giorno previsti dal capitolato del decreto sicurezza), sono quelli che stanno gestendo il servizio al prezzo da loro concordato di 29,2 euro.
Sono 38 i richiedenti asilo risultati positivi al Covid. Attualmente nessun ospite risulta positivo.
Poi c'è il capitolo dell'accoglienza dei senza fissa dimora, oggetto del progetto di accoglienza invernale del Comune che per fare fronte all'emergenza Covid, è proseguito eccezionalmente fino a maggio.
Nel periodo dicembre-marzo sono arrivate 534 richieste di assistenza, di queste persone 481 stranieri, di cui 172 irregolari irregolari. Complessivamente 187 le persone accolte nelle strutture dedicate all’accoglienza, delle quali 147 stranieri (69 regolari, 74 irregolari).
Dopo i dati, il finale è dedicato comunque all'attacco di decreti Salvini approvati nel governo Lega-M5Se fino ad ora confermati dal governo PD-M5S
“Mi auguro – ha continuato l’assessore - che presto questo governo vada al superamento dei cosiddetti decreti Salvini che affermando principi contrari alla dignità delle persone, hanno dimostrato anche di essere inefficaci nell'affrontare il tema dell'immigrazione. Sono problemi da campagna elettorale, ma lontani dalla concretezza della vita reale delle persone. Era già successo con il divieto delle iscrizioni anagrafiche, al quale il Comune si era opposto, e che è poi stato 'smontato' dalle sentenze”.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>