Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sull'Unione Comuni Area Nord lo spettro del commissariamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lunga notte a Medolla. Sul bilancio consuntivo l'opposizione lascia l'aula dopo avere contestato il mancato rispetto dei tempi per la consegna dei documenti. La maggioranza va avanti e vota da sola il documento, ma potrebbe essere tutto nullo. La parola al Prefetto


Sull'Unione Comuni Area Nord lo spettro del commissariamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una seduta a tratti surreale e apparentemente infinita, conclusa all'1,30 della notte  con l'approvazione, da parte della sola maggioranza, del rendiconto di bilancio 2016. Un bilancio sulla cui legittimità pesa ora il parere del Prefetto, che potrebbe certificare la mancanza dei presupposti per l'approvazione e quindi l'annullamento. Il tutto ruota intorno ai tempi di consegna dei documenti principali ed allegati al bilancio che devono essere posti a disposizione dei consiglieri in tempo utile (20 giorni prima), per poterli leggere, valutarli, discuterli e, appunto, approvarli. Un tempo che non è stato rispettato e che costituisce (come recentemente è stato per i comuni di Riolunato e Pievepelago), motivo di rinvio della discussione. Ad una data utile a quella che, al netto di proroghe, è consentirta agli enti locali per l'approvazione, ovvero il 30 aprile.

Giunti a fine maggio, i tempi non ci sono più, e la situazione potrebbe essere, per legge, risolta con il commissariamento del comune. Decisione che in ultima istanza spetterebbe al Tar ma sul quale pesa il parere del Prefetto al quale l'opposizione ha deciso di presentare una istanza,per valutare la situazione. 

Difficile che si arriverà a quel punto, ovvero al commissariamento ma i presupposti sotto il profilo tecnico e politico, ci sono. 'Il rendiconto 2016 è stato completato il 23 maggio, due giorni fa. La legge dice che abbiamo minimo 20 giorni per studiarlo ma l'Unione se ne è infischiata e lo ha messo in evidenza ieri - sottolineano questa mattina i consiglieri di Forza Italia Mauro Neri e Antonio Platis. 'Per questo  presenteremo un esposto e chiederemo un parere al Prefetto. Nella bassa le Amministrazioni sono talmente in affanno che neppure il resoconto dei soldi spesi riescono a redigire nei termini, come si può pensare di scaricare sul groppone dei comuni terremotati oltre 300 profughi'.

Un esposto al Prefetto che verrà presentato e firmato da tutti i consiglieri di opposizione.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58