Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Chiusura scuole, Draghi riveda il DPCM: dubbi sui presupposti dal Tar del Lazio

La Pressa
Logo LaPressa.it

I giudici hanno accolto la domanda cautelare di studenti e genitori. In discussione le motivazioni alla base della chiusura portate anche in piazza a Modena


Chiusura scuole, Draghi riveda il DPCM: dubbi sui presupposti dal Tar del Lazio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il caso, con diverse proporzioni,, è simile, nella sostanza, a quello che nel gennaio scorso aveva portato il Tar dell'Emilia-Romagna a bocciare, sospendendone gli effetti, l'ordinanza del Presidente della Regione che aveva imposto la chiusura delle scuole fino al 25. Imponendo di fatto l'apertura entro il lunedì 18.
Una fatto importante ed interessante sia sotto il profilo tecnico/giuridico ma anche e soprattutto per il significato politico dello stesso. E non tanto perché smontava, o almeno riteneva insufficienti i le linee disposte da un presidente della Regione, bensì i presupposti (di fatto le prove e gli elementi per giustificare una decisione forte come la chiusura delle scuola), che erano alla base e motivavano quell'atto politico. Ritenuti, appunto, non sufficienti.

Stessa lettura, o simile lettura, sembra quella arrivata ieri da parte del Tar del Lazio che ha acceso un faro sul Dpcm del 2 marzo scorso nella parte in cui ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole delle Regioni in 'zona rossa'.

I giudici del tribunale amministrativo hanno così accolto la domanda cautelare presentata da un gruppo di studenti e genitori di alunni minorenni di tutta Italia, rappresentati dagli avvocati Valerio Onida e Barbara Randazzo.

Con tale decisione il Tar stabilisce che la presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 2 aprile riesamini le misure che, sulla base del Dpcm del 2 marzo, comportano l'automatica chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nelle zone rosse e prevedendo il ricorso alla Didattica a distanza nelle zone gialle e arancioni. La domanda a questo punto nasce spontanea: deriva anche da qui, l'improvviso riallenamento del governo e a cascata del Presidente della Regione Bonaccini e, al traino, del sindaco di Modena Muzzarelli per la riapertura? Visto che comunque il 2 aprile, data entro la quale il Presidente del Consiglio dovrebbe riesaminare i presupposti della chiusura, è ormai alle porte?

Ma il dato politico, al di là della scadenza del 2 aprile che rende superato almeno nella tempistica anche se non nel merito la decisione dei giudici, il dato è che dopo un mese di obbligata chiusura delle scuole, viene messo nera su bianco la messa in discussione dei presupposti (anche statististici e scientifici relativi ai contagi) che ne erano alla base. Presupposti che in maniera chiara, anche dal 'basso' rispetto al livello istituzionale, ovvero da insegnanti e genitori, sono stati riportati anche ieri al centro del sit-in organizzato in piazza Grande dal movimento Priorità alla scuola. Che ieri ha ribadito la richiesta di riaprire le scuole in sicurezza e sulla base di presupposti e dati scientifici chiari e trasparenti, gli stessi che fino ad ora non sarebbero stati garantiti alla base il presupposto necessario per un provvedimento istituzionale e politico forte come la chiusura. Contestando il fatto che fino ad ora (e i Tar dell'Emilia-Romagna e del Lazio lo avrebbero confermato), questi presupposti non sarebbero stati garantiti.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06