Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliPolitica

'Teorie antiscientifiche e violenza insensata non possono prevalere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mattarella invita a non abbassare la guardia sulla pandemia. 'La sua ripresa è un rischio per la ripartenza'


'Teorie antiscientifiche e violenza insensata non possono prevalere'

“Non possono prevalere i pochi che vogliono rumorosamente imporre le loro teorie antiscientifiche che danno sfogo talvolta a una violenza insensata persino come avvenuto più volte con la devastazione dei centri in cui i nostri concittadini si recano per essere vaccinati e sfuggire al pericolo del virus”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al Quirinale di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine ‘Al Merito del Lavoro’ ai nominati il 2 giugno 2020 e 2021 e ai giovani Alfieri.
“Gli italiani hanno dimostrato serietà e senso di appartenenza alla comunità – sottolinea il Capo dello Stato -. È grazie a loro che oggi registriamo una ripresa incoraggiante, tanto per la nostra economia quanto per nostra vita sociale. La ricerca, i vaccini, i comportamenti responsabili ci hanno consentito di ritrovare spazi di libertà, di riprendere in mano le nostre vite.


Le istituzioni hanno dimostrato di saper fare la propria parte. Le imprese, i servizi, il quotidiano impegno di donne e uomini, hanno fatto funzionare gli organi nevralgici della comunità”.
“Oggi siamo pronti ad aprirci alle sfide dell’innovazione. Dobbiamo fare adesso la nostra parte, lungo la strada nuova che vogliamo intraprendere. Naturalmente è necessario anzitutto non smarrire la prudenza e la responsabilità di fronte a un virus che siamo riusciti a frenare ma non ancora a sconfiggere definitivamente. Del resto – aggiunge il Capo dello Stato – secondo le principali istituzioni finanziarie, l’eventuale ripresa della pandemia è la maggior fonte di rischio anche per la ripartenza, rischio anzitutto a livello globale. Per il presidente della Repubblica, “la popolazione vaccinata specialmente nei Paesi economicamente più fragili è ancora bassa e questo accresce il pericolo di nuove varianti del virus e della loro diffusione. Accanto a un primario dovere di solidarietà è dunque interesse di tutti rendere i vaccini rapidamente accessibili a livello globale“.
“Scontiamo ritardi antichi sugli investimenti pubblici e privati – sottolinea Mattarella – una flessione che ha rallentato i processi di modernizzazione, sia delle infrastrutture, di molte imprese e della Pubblica amministrazione. È necessario quindi che il processo di ammodernamento avanzi su più fronti. E il Piano nazionale di ripresa e resilienza è la grande occasione che non possiamo perdere. Le risorse disponibili, le riforme ambiziose di programma sono volte a costruire un ambiente istituzionale e di impresa che consenta di accrescere il potenziale della nostra società, di migliorare la produttività delle aziende e le loro prospettive sui mercati, in modo da sostenere così la crescita nel tempo“. Il presidente sottolinea che occorre sollecitare sia “ie Istituzioni a spendere bene le risorse con i progetti strategici”, sia “le imprese a fare la loro parte”.
“La ripartenza è una strada nuova – aggiunge Mattarella – Dobbiamo percorrerla con determinazione e con speranza. Come è accaduto in altri momenti nella nostra storia, quando nel Dopoguerra la ricostruzione è cominciata dalle macerie, quando un nuovo modello sociale, più capace di benessere, di opportunità e diritti, è scaturito dal concorso di forze e di persone che quel benessere non l’avevano mai conosciuto. Possiamo avere fiducia in noi stessi. Perché abbiamo affrontato, insieme, una prova durissima. E siamo stati capaci di solidarietà, di senso civico, di responsabilità, di dedizione al lavoro”.
Per il Capo dello Stato, la cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro e ai giovani Alfieri è un simbolo della “alleanza tra le generazioni che è una condizione per uscire dallo stallo che il Paese ha vissuto. Mi complimento con i giovani Alfieri che, in questi due anni, si sono distinti negli studi – aggiunge Mattarella – Il loro futuro si identifica con quello della Repubblica. Nell’università completeranno gli studi: noi tutti desideriamo che si pensino fin d’ora come protagonisti di una nuova stagione del Paese nel percorso che sappia fare della ripartenza una fase di progresso ulteriore“.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
Oltre Modena
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:102056
'Non ti vaccini? Fai morire'. La frase di Draghi che ha rotto l'argine
Politica
24 Luglio 2021 - 12:12- Visite:13370
Caso Etruria, la telefonata di Delrio a Ettore Caselli e l'aiutino ..
Economia
13 Maggio 2017 - 14:12- Visite:11762
Mattarella a Mirandola: l'intervento del Capo dello Stato
Politica
29 Maggio 2017 - 11:25- Visite:11732
Mattarella a Mirandola: 'Bene la ricostruzione di imprese e scuole, i ..
Politica
29 Maggio 2017 - 10:01- Visite:10827
Caduti
Le Vignette di Paride
25 Aprile 2017 - 11:53- Visite:10716

Politica - Articoli Recenti
'Esentato dal vaccino ma sospeso: il ..
Beatrice De Maio: 'Che cosa può succedere ad un semplice cittadino che si trovi  nella ..
01 Dicembre 2021 - 08:12- Visite:937
Puzzer: 'L'Onu è una scatola vuota, ..
'Adesso bisogna  dare un segnale forte, sempre pacificamente'
01 Dicembre 2021 - 07:56- Visite:471
La svolta dei 5 Stelle e l'ultima ..
'E' giusto riqualificare le aree industriali dismesse, ma moltiplicare asfalto e cemento a ..
30 Novembre 2021 - 22:11- Visite:297
I 5 Stelle votano sì al ..
Giuseppe Conte: 'Utilizzeremo tali somme per rafforzare l’azione politica sui territori, ..
30 Novembre 2021 - 20:36- Visite:247
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189409
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180955
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122751
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116992