e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Testamento biologico, Arletti al Ministro: 'Non garantisca obiezione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Presidente della Rete Italiana Città Sane lo chiede in una lettera aperta: 'L'obiezione di coscienza inficia la legge stesse'


Testamento biologico, Arletti al Ministro: 'Non garantisca obiezione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non capita spesso di sentire un politico o un amministratore pubblico esortare il Governo a non tenere conto di un diritto. Eppure è questo che è successo oggi e che è contenuto in una lettera aperta che il Presidente del comitato direttivo della Rete Italiana Città Sane OMS, Simona Arletti, ha inviato al Ministro della sanità Beatrice Lorenzin. Per chiedere espressamente di non prendere in considerazione la possibilità dell’obiezione di coscienza alla quale lo stesso Ministro avrebbe fatto riferimento in parlamento parlandone come elemento da garantire, citando ad esempio i casi di interruzione di gravidanza.

Si riporta di seguito la lettera inviata al Ministro

Gentile ministra Lorenzin,

le scrivo a nome del comitato direttivo della Rete italiana Città sane Oms, che tra i comuni aderenti conta circa ottanta città che lavorano quotidianamente sui temi, a lei cari, dell’Urban Health, della prevenzione primaria e della promozione della salute.

Leggiamo sul sito del Dipartimento dei rapporti col Parlamento che lei, pur avendo dichiarato di essere favorevole a una legge sul testamento biologico, cosa di cui siamo molto soddisfatti, rispondendo a un’interrogazione, ha annunciato che garantirà l’obiezione di coscienza.

Noi condividiamo la sua delusione per l’aula semideserta dello scorso lunedì, quando è iniziata la discussione per un disegno di legge così sentito dai cittadini e in ritardo da troppi anni. Come lei stessa ricorda, la legge in esame non disciplina il suicidio assistito né l’eutanasia, ma regola il consenso informato. Ricordiamo che tanti nostri Comuni, in presenza del vuoto normativo, hanno deliberato, sulla base di richieste provenienti dalla cittadinanza, l’istituzione di Registri di dichiarazione anticipata di volontà già dal 2010 (tra loro il Comune di Modena che attualmente detiene la presidenza della Rete).

Leggiamo che lei, pur consapevole che la legge appena approvata non contiene una specifica disciplina in tema di obiezione di coscienza per i medici, avrebbe assicurato di seguire con grande attenzione l’applicazione delle nuove disposizioni. Nell’ipotesi in cui si dovessero verificare le criticità paventate da alcuni onorevoli, avrebbe dichiarato di assumere le necessarie iniziative di sua competenza volte a salvaguardare sia la piena operatività del sistema sanitario, sia l’obiezione di coscienza, citando a riferimento la legge sull’interruzione volontaria di gravidanza.

La invitiamo caldamente a non procedere in tal senso, poiché la legge nasce proprio per riconoscere il diritto all’autodeterminazione terapeutica sul fine vita, quindi occorre garantire che ci siano sempre le condizioni affinché questo diritto sia effettivo e non dipendente dalle scelte del medico incaricato, di fatto inficiando la legge e la scelta responsabile del cittadino.

La tutela della dignità del fine vita e la garanzia delle cure palliative debbono essere assicurate in ogni struttura in cui il cittadino sia accolto, quindi le chiediamo di non emanare atti applicativi che inficino la legge su un tema che è stato oggetto di lunghe discussioni, soprattutto fuori dall’aula parlamentare, e che ha visto finalmente il nostro Paese mettersi al passo degli altri Stati europei.

La salutiamo distintamente e auguriamo buone festività.

La presidente della Rete italiana Città sane Oms

Simona Arletti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58