e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

The Observer: 'Draghi, come il Giulio Cesare di Shakespeare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

The Observer sostiene che Draghi da molti anni a questa parte sia stato il presidente del Consiglio 'più abile, efficace e popolare del Paese'


The Observer: 'Draghi, come il Giulio Cesare di Shakespeare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mario Draghi, come 'il Giulio Cesare di Shakespeare', è stato pugnalato alla schiena la scorsa settimana, vittima di 'un complotto della destra'. Lo scrive in un editoriale The Observer, il domenicale del Guardian, secondo cui le 'dimissioni forzate' dell'ex numero uno della Bce, 'Super-Mario per i suoi più entusiasti ammiratori', fanno 'ripiombare l'Italia nel caos politico per cui è diventata famosa nel dopoguerra e da cui l'aveva momentaneamente salvata'.
The Observer sostiene che Draghi da molti anni a questa parte sia stato il presidente del Consiglio 'più abile, efficace e popolare del Paese' ed il suo addio 'non era ciò che la maggior parte degli italiani voleva che accadesse'.
Secondo l'editoriale, l''incertezza' che deriva dalla caduta del governo Draghi ha 'implicazioni' per l'Ue e l'Europa nel mezzo della guerra in Ucraina, di un aumento dell'inflazione e di una pandemia che è tutt'altro che finita.

Chi ci guadagna da tutto questo? Si interroga The Observer, dando anche una risposta 'ovvia' e cioè i tre partiti di destra: i 'neofascisti' Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi. Un successo di questa coalizione alle elezioni anticipate di settembre, sommato ai successi di Marine Le Pen in Francia, si precisa, sarebbe di 'cattivo auspicio per la coesione dell'Europa'.
Il focus dell'editoriale si sposta quindi su Fratelli D'Italia, le cui posizioni su 'Italia first', migranti e le opinioni 'arcaiche' sulle questioni di genere gli faranno ottenere voti facili, ma 'sono l'antitesi di una leadership responsabile e sensata'. Secondo l'editoriale, tuttavia, 'una vittoria populista dell'estrema destra questo autunno non è inevitabile. Se non altro, gli elettori potrebbero e dovrebbero punire Meloni ed i suoi alleati per aver causato questa crisi inutile e dannosa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58