'Non ho mai reputato lo spread un totem della reale forza economica di una nazione, però fotografa una valutazione dei mercati: lo spread oggi è sotto i 100 punti, cioè i titoli di Stato italiani vengono considerati più sicuri dei titoli di Stato tedeschi, penso che una riforma importante che ha fatto questo governo sia stata quella della serietà'. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al premier question time alla Camera, rispondendo a una interrogazione di Maria Elena Boschi per Italia Viva. Ma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, seduto accanto a lei, ha scosso la testa.
Lo spread è la differenza tra i rendimenti dei titoli di stato italiani, i Btp, e quelli tedeschi, i Bund, entrambi con scadenza a dieci anni. Inutile dire che uno spread maggiore di zero indica che i titoli di Stato dell’Italia, sono considerati più rischiosi di quelli tedeschi: per poter dire che sono ritenuti meno rischiosi, come ha detto la presidente del Consiglio, lo spread dovrebbe diventare negativo.
Titoli di Stato italiano più sicuri di quelli tedeschi: strafalcione Meloni, Giorgetti scuote la testa

Per poter dire che sono ritenuti meno rischiosi, come ha detto la presidente del Consiglio, lo spread dovrebbe diventare negativo
Per poter dire che sono ritenuti meno rischiosi, come ha detto la presidente del Consiglio, lo spread dovrebbe diventare negativo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'

Modena, il Comitato cittadini: 'Quali sono i risultati dell'assessore Camporota?'