Toti a Modena: 'La politica si riprenda spazi e prerogative'

L'ex presidente della Regione Liguria ieri è stato ospite del convegno annuale di Popolo e Libertà
'Il libro intitolato 'Confesso, ho governato', è una riflessione sui rapporti tra politica e altri poteri dello stato. Parte dalla mia esperienza personale e dalle battaglie che ho affrontato. La politica, nel corso degli anni, ha abdicato al proprio potere e alla responsabilità di fare le cose, delegando ad altri poteri dello stato. Questo cammino inizia da lontano, con Mani Pulite, e non si è mai interrotto. Oggi, a mio modo di vedere, la politica ha bisogno di riappropriarsi dei propri spazi e delle proprie prerogative. Questo può avvenire solo con un impegno e con l'assunzione di responsabilità. In questa cornice si inseriscono anche i rapporti tra politica e magistratura. 'La magistratura può sbagliare, e ha sbagliato spesso in questo paese, sia in malafede che in buona fede. Come tutte le persone, anche i magistrati possono commettere errori. Tuttavia, la giustizia dovrebbe basarsi su principi morali piuttosto che solo penali. Questo vale anche per la Corte dei Conti e i tribunali amministrativi. Nel libro racconto anche dei limiti che la politica si è autoimposta, spesso cambiando le regole'.
Passaggio obbligato rispetto alla riforma della giustizia. 'Il ministro della giustizia Carlo Nordio è una persona competente e seria, e sta provando a fare del suo meglio. Spero che la maggioranza politica che sostiene il governo riesca a portare avanti le riforme necessarie. Tuttavia, la giustizia è stata spesso usata come strumento di lotta politica. La politica ha avuto paura di schierarsi e ha osservato passivamente ciò che accadeva nel paese, quasi fosse una spettatrice e non una protagonista'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
‘Palestina libera’: a Modena piazza Grande gremita per Gaza

Flotilla verso Gaza: oggi nuova mobilitazione a Modena

Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'