Toti e Lupi si uniscono ed entrano nella coalizione di centrodestra

La ricetta, secondo i due protagonisti, punta a superare il 3% e magari raccattare qualche seggio in più degli 11 previsti dagli accordi di centrodestra
presentato il simbolo del tandem elettorale: il logo di 'Noi con L'Italia', più in grande, e quello di 'Italia al Centro' di Giovanni Toti, più piccolo, racchiusi uno sopra l'altro in un cerchio blu e arancio. Le dimensioni contano in questi casi e la disparità di grandezza viene spiegata scherzando da Toti: 'Le proporzioni riequilibrano il peso corporeo', ma poi precisa, 'Maurizio Lupi è ad oggi l'unico candidato in Parlamento, io governo nella Regione Liguria e continuerò a spendermi in quel mestiere lì. Noi con l'Italia è la ragione per cui siamo qui, se dovessimo raccogliere le firme con 50 gradi diventerei un po' più magro…'.
Un'alleanza che si vuole imporre come la parte moderata della coalizione e rafforzarne l'anima centrista. Non a caso, nel corso della presentazione alla stampa, le frecciatine elettorali sono tutte per l'altro inquilino del centro, Carlo Calenda: 'Ormai a sinistra manca solo l'espulsione da parte di Calenda di Calenda medesimo', attacca Toti e anche Lupi incalza: 'Parliamo alla società civile, noi non eravamo politici di professione, lo dico a Calenda che sembra essere l'unico competente'.
Trova spazio anche qualche punto del programma nel corso della conferenza: attenzione all'istruzione e alle infrastrutture per Lupi, autonomia, presidenzialismo e riforme istituzionali per Toti, da realizzare col 'metodo Draghi', che significa 'concretezza, serietà e responsabilità', per loro che si definiscono 'più draghiani dei draghiani'. La ricetta, secondo i due protagonisti, punta a superare il 3% e magari raccattare qualche seggio in più degli 11 previsti dagli accordi di centrodestra. L'eventualità potrebbe interessare qualche vecchio amico, come Luigi Brugnaro, che per Toti: 'ha le porte della lista spalancate'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina