Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Toti: 'Rendiamo il vaccino obbligatorio per gli over 50'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Governatore Liguria: 'Vorrei che la gente si comportasse sempre con grande senso civico, ma se non lo fa lo Stato ha diritto di proteggersi'


Toti: 'Rendiamo il vaccino obbligatorio per gli over 50'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Nel nostro Paese, i giovani hanno già fatto tanti sacrifici per tutelare genitori e nonni, non possiamo chiedergliene altri. Per questo, penso che la vaccinazione dovrebbe essere obbligatoria per gli over 50. Non vorrei obbligare nessuno a fare nulla, vorrei che la gente si comportasse sempre con grande senso civico, ma se non lo fa, a un certo punto, lo Stato ha diritto di proteggersi. Oggi, non c’è alcun pretesto per non farsi il vaccino in Italia”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ad “Agorà estate” su Rai Tre.

“I ragazzi si stanno vaccinando generosamente perché, se vogliamo essere sinceri, in ospedale ne abbiamo visti davvero pochi– ribadisce a ‘Ma cos’è quest’estate’ su Radio24- mentre c’è ancora una categoria, quella dei cinquantenni, 4,5 milioni in Italia e 146.000 in Liguria, un po’ restia: io sono molto rigido su di loro perché sono quelli che finiscono in ospedale.

Bisogna finirla con un dibattito di filosofia della scienza o del diritto: la libertà di un cittadino finisce dove inizia quella dell’altro“. Per il governatore, “se qualcuno che non si vuole vaccinare impedirà a qualcun altro, nel prossimo autunno, di lavorare o mandare il figlio a scuola, credo non sia un esercizio di libertà, ma di arbitrio personale che il Paese non può tollerare. Troviamo gli strumenti più opportuni: che ci si debba vaccinare non deve essere più un dibattito filosofico, ma un dovere civico e, nel caso in cui non ci sia sufficiente educazione civica, anche un dovere legale”.

“Non capisco per quale ragione se sto due ore accanto al mio vicino al teatro, al cinema o in pizzeria, devo essere vaccinato e se ho accanto due colleghi, gomito a gomito, possono anche non esserlo. Se qualcuno mi spiega la ratio, sono pronto ad ascoltare, ma non la comprendo. In America– aggiunge Toti - le aziende più evolute chiedono già il green pass. Se una mensa al chiuso è equiparata a un ristorante al chiuso, serve il green pass”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58