e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Udi Modena: 'No alle scuole in Cresciamo. La giunta si fermi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Si torni a garantire una gestione pubblica dell'educazione 0/6 anni, fiore all'occhiello di questa città'


Udi Modena: 'No alle scuole in Cresciamo. La giunta si fermi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Udi, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e i rispettivi Coordinamenti Donne e Associazione Differenza Maternità bocciano l’affidamento alla Fondazione Cresciamo di ulteriori 2 asili e 2 scuole per l’infanzia.
'Questa decisione rappresenta un grave atto che ipoteca la storia del sistema educativo modenese che affonda le sue radici nel 1969 con la nascita dei primi asili nido, frutto delle battaglie delle donne di questa città: un patrimonio che sarebbe assurdo disperdere. Esso ha costituito un modello di welfare da emulare come ampiamente dimostrato dalle delegazioni di altri Comuni che la città ha ospitato nel corso degli anni e un modello vincente che ha contribuito a creare un benessere culturale diffuso, una crescita di competenze e relazioni tra insegnanti, genitori e amministratrici ed amministratori comunali, cittadine e cittadini. Siamo orgogliose/i di vivere in una città che ha saputo farsi ascoltare - continuano le donne Udi -.

Questa metodologia dell'ascolto non avrebbe dovuto essere messa da parte perché, proprio per il fatto di consentire di tenere insieme tutti i pezzi della nostra comunità, è stata la chiave del successo di questa esperienza. Le scelte dell’amministrazione preoccupano fortemente in quanto non solo impatta sul sistema educativo 0/6, ma ha ripercussioni negative sulle famiglie e in particolare sulle donne; pertanto i genitori e la cittadinanza chiedono garanzie per il futuro. Noi non intendiamo limitarci a esprimere la nostra disapprovazione all’atto in discussione, ma dichiariamo la volontà di intraprendere, con tutti i soggetti che vorranno, le azioni più opportune affinché si torni a garantire una gestione pubblica dell’educazione 0/6 anni, fiore all’occhiello di questa città: un servizio pubblico di qualità con personale adeguatamente specializzato, pienamente rispondente al percorso educativo. Per difendere il nostro sistema educativo siamo pronte a intraprendere tutte le azioni e iniziative necessarie. Noi donne, in rete con la cittadinanza, chiediamo che si discuta. Abbiamo una storia e un patrimonio che, non solo non devono essere dispersi o annacquati, ma, al contrario ulteriormente arricchiti con idee e voci nuove, già presenti nella realtà modenese'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58