e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Urbanistica, 100 cittadini nelle 4 assemblee della giunta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il top dell'affluenza, con 43 persone, è stato toccato in via Marie Curie con l'Assessore Vandelli. Il più basso in Piazza Liberazione con il sindaco


  • Urbanistica, 100 cittadini nelle 4 assemblee della giunta
  • Urbanistica, 100 cittadini nelle 4 assemblee della giunta
  • Urbanistica, 100 cittadini nelle 4 assemblee della giunta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mettici un caldo lunedì sera di luglio, mettici l'argomento, che tra PUG, Pua, Pums non richiama proprio lo svago di una sera di mezza estate. Mettici la voglia di vacanza, o di una serata all'aperto preferibile a quella trascorsa in una sala conferenze, e mettici il fatto che le assemblee non erano state (forse volutamente), promosse, come diversi cittadini hanno fatto notare agli amministratori. E mettici che forse questa prima tranche di assemblee pubbliche (la seconda giovedì 12 luglio) per  illustrare il contenuto dello studio del comune che ha diviso la città in 38 rioni ed in 178 elementi, sezioni urbanistici da illustrare ai modenesi per raccogliere poi le intenzioni dei privati sul da farsi, forse doveva andare così.
Con assemblee con scarsa partecipazione (circa 30 le persone in centro storico, 40 alla Palazzina Pucci ed in via Marie Curie e 25 in Piazza Liberazione) che  alla fine dell'anno consentiranno di dire alla giunta di avere fatto tutto il possibile per coinvolgere la cittadinanza e rendere trasparente il percorso dell'avviso pubblico urbanistico.
Perché se trasparenza significa mettere on-line un pdf da 400 pagine allora non è proprio tutto il possibile. Perché se illustrare il piano significa convocare in sale afose i cittadini facendo scorrere alcune slide a luce accesa dove si faticano a vedere anche i particolari del piano, allora significa che deve andare così. Perché così, al massimo, si disincentiva la partecipazione, anche degli addetti ai lavori oltreché dei cittadini.

Perché alle assemblee pubbliche di ieri sera (alla Palazzina Pucci con gli assessori Guerzoni, Urbelli e Ferrari, in via Marie Curie con gli assessori Vandelli, Bosi, Cavazza ed in Piazza Liberazione con il sindaco e gli assessori Guadagnini e Filippi), assenti erano anche e soprattutto i politici e consiglieri, anche di maggioranza, decisi ad evitare soprattutto l'evento dei tre alle ore 21 con la partecipazione del sindaco. Gli unici consiglieri comunali presenti (forse gli unici ad essere giustificati anche nell'assenza visto che si tratta di argomenti che avevano affrontato mille volte in consiglio comunale), erano Walter Stella (Art. 1 Mdp) alla Palazzina Pucci, e il Consigliere Federica Venturelli (PD) alla sala di via Marie Curie. In quest'ultima sede era presente anche una rappresentanza di #mobastacemento, attaccata duramente dal sindaco anche rispetto ad alcuni commenti nei confronti suoi e dell'amministrazione apparsi sulla pagina FB del gruppo.

Solo 25 invece le persone contate in platea nella sala di Piazza Liberazione dove protagonista era proprio il Sindaco Giancarlo Muzzarelli, insieme agli assessori Alessandra Filippi e Irene Guadagnini. Molto coinvolte nel sollecitare il sindaco ed i tecnici chiamati ad entrare nel merito delle questioni politiche ma esigue numericamente. Senza nessun esponente politico, nemmeno quelli del PD, che in roccaforti come quelle delle Polisportive (che oggi solo Art. 1 - Mdp riesce a rimpire di nuovo come ai tempi del PCI), sembrano per lo più dileguati.

Altri scenari, altri tempi, relegati ad un passato che non ritorna e al quale appartengono  Come quello dei piani urbanistici falliti o abortiti negli ultimi due decenni per colpa di privati che oggi continuano a fare il bello ed il cattivo tempo, che hanno e che continueranno, grazie alle procedure negoziate che la nuova legge urbanistica regionale prevede, a tenere il boccino in mano. Privati e costruttori che l'Aut-Aut del sindaco rispetto alla proposta di avanzare proprio nei due mesi estivi manifestazioni di  interesse per il futuro della aree da riqualificare, si sono allontanati.

Si replica giovedì 12 luglio.

Gianni Galeotti



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58