e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Urbanistica, i civici di Montanini col Pd. FI a Bortolamasi: 'Vergognati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Critici, nonostante il corteggiamento del Pd, i 5 Stelle: 'Nessuna svolta ambientalista'


Urbanistica, i civici di Montanini col Pd. FI a Bortolamasi: 'Vergognati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Dialogo costruttivo sull’Avviso pubblico urbanistico (con il voto a favore di Montanini di Cambia Modena e con il confronto continuo con i 5stelle), mentre il centrodestra sull’urbanistica ha brillato per la sua assenza: non c’è stato alcun confronto, anzi da un certo punto in avanti della seduta del Consiglio non c’erano neppure più i consiglieri. Atteggiamento sconcertante se si pensa che, stando almeno alle prime uscite pubbliche, sembrano intenzionati a presentarsi ai loro potenziali elettori come i paladini della rigenerazione urbana'. Così il segretario cittadino Andrea Bortolamasi attacca Forza Italia ed elogia i civici di Montanini e i 5 Stelle sul voto di ieri in Consiglio.
 
LA REPLICA

Immediata la replica del capogruppo di Forza Italia Andrea Galli.

'E' triste che il segretario cittadino Pd Andrea Bortolamasi stigmatizzi l'assenza dei consiglieri di Forza Italia in aula a Modena ieri sera: Bortolamasi sa benissimo, lavorando da tre anni con un incarico a chiamata nella segretaria particolare del governatore Bonaccini, che il sottoscritto ieri era impegnato in Assemblea legislativa regionale nelle vesti di capogruppo di Forza Italia, mentre il collega consigliere a Modena si è assentato dopo lunghe ore di dibattito. Il Pd deve vergognarsi, invece di fare mea culpa per le disastrose politiche cementificatrici che hanno caratterizzato il governo locale, si vanta di avere tagliato, in modo arbitrario e con forte rischio di ricorso da parte della stessa Cna, qualche progetto - afferma Galli -.

Forza Italia porta convintamente avanti la propria battaglia per lo stop al consumo di terreno verde e non si lascia certo prendere per il naso da un Pd che finge di risolvere in parte i problemi creati dal Pd stesso: è come quel tale che dopo aver massacrato di botte un uomo si china su di lui per curarlo con un cerotto. Il pratica la giunta ieri ha dato il via libera a 267 alloggi e finge di rallegrarsi per non costruire case in via Fratelli Rosselli e via Aristotele dove da tempo si sapeva esistere seri problemi. I modenesi fortunatamente sono molto più intelligenti di quello che pensa Bortolamasi'.

I 5 STELLE

Critici, nonostante il corteggiamento del Pd, i 5 Stelle. 'La svolta ambientale-ecologista non c’è stata. Innanzitutto all’interno di un documento che doveva essere molto specifico è stato inserito un ampliamento arbitrario, relativo agli indirizzi ed orientamenti per il nuovo Piano Urbanistico Generale. Non è cosa da poco: se guardiamo al merito di questa parte ulteriore, ci sono interventi corposi come il PIP di Santa Caterina o l’area logistica intorno a Marzaglia che, pur nel silenzio dei media, in termini di consumo di suolo fanno quasi da contraltare a tutta quella parte residenziale che non è stata approvata e che invece ha avuto molto risalto. Parlare negli obiettivi di “rigenerazione” e di “contenimento di consumo di suolo” e poi pianificare 25-30 ettari di capannoni industriali appare un po’ come una rivisitazione di Dr. Jekyll e Mr. Hide. Ma soprattutto se guardiamo al metodo, si tratta di elementi che necessitano di approfondite discussioni e analisi a sé stanti, e che dunque non ha molto senso inserire accanto a quello che dovrebbe essere il focus esclusivo del dibattito. Qualche passaggio è anche scritto in maniera approssimativa - affermano i 5 Stelle -. E’ opportuno però rimarcare un punto: la maggior parte delle situazioni approvate erano già di fatto molto avviate verso la realizzazione. Alcuni interventi come via Aristotele erano francamente improponibili alla luce dei parametri del bando: le uniche “sorprese” possono essere considerate via della Pietra e F.lli Rosselli. Di queste due, la prima - via della Pietra - è l’unica dove l’Amministrazione ha fatto una scelta con un minimo di rilevanza politica, e qui ha pesato la vicinanza con il comparto di via Vaciglio e dunque con l’opinione pubblica in tempo di elezioni. Per quanto riguarda via F.lli Rosselli, la proposta eliminava la parte di edilizia residenziale sociale Ers laddove l’Amministrazione ha sempre sostenuto l’importanza, anzi la necessità, di edilizia pubblica. In altre parole, la Giunta si è trovata davanti una proposta che “non poteva non rifiutare” stanti i presupposti politici con cui da sempre ha connotato quell’intervento. Quindi la vera scelta “di indirizzo” è una sola, da 80 alloggi. Concludendo, si ravvisa in questa delibera uno sforzo minimo, probabilmente elettorale,  nella rivisitazione delle edificazioni su suolo vergine di comparti residenziali, mentre nulla varia sul lato della politica sulle zone produttive, dove non si accenna minimamente alla riqualificazione di aree come il villaggio Artigiano, via Emilia ovest, Modena est. Predisporre terreno vergine è ovviamente la via più breve, ma non all’altezza dei tempi e di certo non più sostenibile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58