Urbanistica Modena, levata di scudi PD contro il 'Salva Milano'
Onoranze funebri Simoni
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Urbanistica Modena, levata di scudi PD contro il 'Salva Milano'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo PD Lenzini commenta l'ODG approvato in Consiglio Comunale: 'Fermare norma affinché la programmazione urbanistica resti in capo agli enti locali'


Urbanistica Modena, levata di scudi PD contro il 'Salva Milano'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dalle forze di maggioranza, che richiede le modifiche normative al disegno di legge cosiddetto Salva Milano - ha dichiarato il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Diego Lenzini - abbiamo lanciato un appello ai parlamentari del nostro territorio, affinché la risoluzione delle problematiche legate al caso milanese, a cui è importante dare una risposta, non mettano in discussione gli attuali strumenti di pianificazione e programmazione in capo ai comuni”.

“L’approvazione di questa normativa avrebbe l’effetto di estendere il concetto di ristrutturazione edilizia ai processi di rigenerazione urbana - prosegue Lenzini - con la conseguenza diretta di impedire alle amministrazioni locali di governare gli interventi privati, a scapito del verde pubblico e di dotazioni come le ciclabili o le dotazioni pubbliche di prossimità.

Con questa norma, abbattere un edificio e ricostruirlo senza limiti di altezza e volumi, sarebbe come ristrutturare casa”.

“Proprio perché riteniamo la rigenerazione urbana e sociale una priorità allo scopo di trasformare Modena in una città sempre più sostenibile e a misura delle fasce più fragili della popolazione - ha concluso Lenzini - è fondamentale che tali processi rimangano in capo agli enti locali, in modo tale da mantenere centrali aspetti come la qualità urbanistica e la socialità, in particolare sulle dotazioni di verde pubblico, disponibilità di alloggi di edilizia residenziale e aree comuni”.
“Grazie anche ad urbanisti, giuristi, operatori ed amministratori pubblici che con forza hanno alzato un grido di allarme, il DDL sembra arenato - chiosa Lenzini, ribadendo come - resti preoccupante come tale normativa sia approdata al Senato e che tale visione di urbanistica possa rientrare dalla finestra sotto spoglie diverse”

Che cosa è il 'Salva Milano'
Il 'Salva Milano' è un disegno di legge pensato per affrontare le problematiche urbanistiche nel capoluogo lombardo, in particolare il blocco di numerosi cantieri dovuto a interpretazioni restrittive delle normative edilizie. La legge mirava a fornire un’interpretazione autentica delle disposizioni vigenti, chiarendo quando gli interventi di demolizione e ricostruzione potessero essere considerati ristrutturazione edilizia senza necessità di ulteriori piani urbanistici. Tuttavia, in molti hanno criticato il ddl, trasformato di fatto in una nuova regolamentazione che avrebbe potuto agevolare eccessivamente il settore immobiliare.

Il ddl 'Salva Milano' è stato uno dei provvedimenti più discussi nel panorama urbanistico italiano degli ultimi anni. Nato per risolvere il blocco di oltre 150 cantieri a Milano, il disegno di legge ha scatenato un acceso dibattito tra istituzioni e politica anche perché finito sotto i riflettori per presunti illeciti che hanno spinto il sindaco Giuseppe Sala a non usufruirne.


Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Caso Aldi, gestione parcheggio a pagamento? 'Accordo col precedente sindaco'
'La gestione del parcheggio condotta fino a quel momento rientrava tra le iniziative ..
10 Marzo 2025 - 18:34
Ex Alcatraz, Modena life mostra il suo cronoprogramma: 'Lavori al via a fine 2025'
La replica all'assessore Ferrari: 'Modena Life non ha presentato “il” progetto di ..
10 Marzo 2025 - 17:15
'La Regione aiuti la montagna: riduciamo Irap per le imprese'
Arletti e Pulitanò (Fdi): 'Chiediamo sia garantita la massima diffusione e accessibilità ..
10 Marzo 2025 - 16:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58