e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Velo in tribunale? Non si può, lo dice la norma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo in Regione di FI Bignami: 'C'è chi non conosce l'articolo 129 del Codice di procedura civile. Può essere opportuno o meno, ma c'è'


'Velo in tribunale? Non si può, lo dice la norma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Chi critica il presidente della seconda sezione del Tar di Bologna per aver richiesto ad una dottoressa in legge che doveva partecipare ad una udienza di Camera di consiglio di togliersi il velo islamico che pur le lasciava scoperto il viso evidentemente non conosce l'articolo 129 de Codice di procedura civile che per l'appunto prevede che 'Chi interviene o assiste all'udienza deve stare a capo scoperto''.

Ad evidenziarlo e' il capogruppo in Regione Emilia-Romagna di Forza Italia, Galeazzo Bignami, rimarcando: 'Si potra' valutare opportuna o meno questa disposizione, ma esiste, e' vigente ed efficace'. Tutto il resto 'sono polemiche pretestuose fatte da chi cerca sempre un modo per mortificare chi afferma il valore della legge anche quando questa appare a qualcuno retaggio di una identita' culturale che in troppi vorrebbero annacquare. Il presidente della sezione quindi non ha esercitato alcuna scelta, ma ha semplicemente applicato le leggi', taglia corto Bignami.

Il giudice in questione e' Giancarlo Mozzarelli, e contro di lui si e' scagliata la praticante avvocato Asmae Belfakir che indossava il velo. 'Alla signora Belfakir consiglio invece di imparare la lezione appresa: sta studiando per lavorare nei tribunali italiani, non in quelli islamici, e' quindi dovra' presentarsi con la toga e non con il velo', le manda a dire il parlamentare forzista Stefano Maullu. Anche per la consigliera comunale leghista di Bologna, Lucia Borgonzoni, 'bene ha fatto il giudice del Tar di Bologna a chiedere a una giovane praticante avvocato che indossava il velo, di seguire il codice di procedura civile e toglierselo, oppure uscire, per rispetto alla Corte'.

Il velo, prosegue Borgonzoni, 'ci raccontano le sinistre da anni che e' una scelta e non una imposizione religiosa, per cui non comprendo quali motivazioni porterebbero a una possibile deroga di suddetto articolo, tolto che non si voglia riaprire una discussione sull'impostazione dello stesso e la legge islamica, legge che assolutamente deve rimanere lontana dai nostri Tribunali, ora e per sempre. Le regole vanno rispettate, ancora piu', vanno rispettate nelle sedi e da parte delle persone che dovrebbero metterle in pratica per primi'. leghista si augura quindi, 'se gia' non lo stanno facendo, che anche gli altri giudici seguano questo esempio: non sarebbe giusto permettere ad alcuni, quello che alle altre persone non e' concesso, se non per motivazioni oggettive'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58