e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

West Nile, silenzio sui decessi, bufera sui vertici Ausl

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il centro-destra ne chiede le dimissioni. Caiumi e Platis (Uniamoci). 'Gestione Annicchiarico negativa'. Galli (FI): 'Il Sindaco sapeva?'


West Nile, silenzio sui decessi, bufera sui vertici Ausl
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rispetto alla situazione di due giorni fa, rimangono stazionarie le condizioni dei pazienti ricoverati con encefalite da virus West Nile a Modena e dintorni. I casi di prognosi riservata riguardano due pazienti in terapia intensiva, segnalati anche nell'informativa regionale inviata ieri, ricoverati uno al Policlinico e uno a Baggiovara.

Dall'inizio del periodo di sorveglianza (15 giugno) al 10 settembre, si confermano quindi 22 i pazienti in provincia ai quali e' stata diagnosticata la forma neuroinvasiva della malattia, col ricovero in ospedale. Sei pazienti sono stati dimessi, altri registrano un quadro in miglioramento.

Tuttavia, al centrodestra la gestione del problema a cura delle autorita' sanitarie non convince. 'La mancata comunicazione dei casi di West Nile con conseguenze mortali nel modenese non puo' passare sotto silenzio e senza provvedimenti.

Chiediamo al presidente della Provincia Muzzarelli chiarimenti sulle informazioni inviate alla Ctss e agli enti locali da parte dell'Ausl, se e' vero che nemmeno lo stesso Muzzarelli era stato informato e se alla luce di queste mancate comunicazioni non ritenga opportuno che i vertici dell'Ausl si dimettano'. Lo chiedono i consiglieri provinciali di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi, nella loro interrogazione a Muzzarelli, ma anche Andrea Galli, capogruppo Fi in Comune e in Regione, si mobilita con la stessa urgenza e, appunto, chiede se il sindaco fosse stato i 'informato' a dovere e nei tempi giusti del quadro West Nile. 

I due consiglieri poi ritengono grave il silenzio dell'Ausl sui decessi. 'Crediamo che la gestione dell'Ausl sotto la guida del direttore Massimo Annichiarico abbia prodotto effetti negativi in questi anni, a partire dal grave ridimensionamento degli ospedali di provincia' fino ad arrivare oggi 'al caso della tardiva comunicazione sui casi mortali di West Nile- scrivono i due consiglieri provinciali- cosi' importanti sul piano della salute pubblica, e di cui Gian Carlo Muzzarelli e' direttamente interessato e responsabile sia come copresidente della Conferenza sanitaria territoriale sia come sindaco del Comune capoluogo. Questa e' la goccia ha fatto traboccare il vaso'. Quindi, tirano le somme i due consiglieri provinciali: 'Le giustificazioni dell'Ausl sul mancato rischio di trasmissibilita' del virus tra persone non toglie nulla alla gravita' di quanto successo. Per questo chiediamo le dimissioni dei vertici Ausl'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
West Nile, deceduta a Modena paziente di 82 anni
Societa'
15 Settembre 2023 - 12:28
West Nile: primo, raro, ricovero a Modena
Societa'
14 Luglio 2022 - 16:22
West Nile, primo caso di stagione, 75enne ricoverato
Pressa Tube
19 Agosto 2021 - 19:09
Carpi, caso di West Nile: analisi su un paziente
La Provincia
01 Agosto 2019 - 18:13

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58