Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

30 nuovi dirigenti nelle scuole dell'Emilia-Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Assunti dall'Ufficio Scolastico Regionale. Sono 23 donne e 7 uomini. Sei a Modena


30 nuovi dirigenti nelle scuole dell'Emilia-Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A pochi giorni dalla prima campanella prendono servizio in Emilia-Romagna 30 nuovi dirigenti scolastici. L'Ufficio scolastico regionale è stato infatti autorizzato ad assumere i candidati in graduatoria dopo il concorso del 2019. Dei 30 presidi, solo sei sono emiliano-romagnoli mentre gli altri 24 vengono da altre regioni. Si tratta di 23 donne e sette uomini, con un'età media di circa 51 anni. A livello provinciale, i nuovi dirigenti saranno nove a Bologna, sei a Modena, cinque a Reggio Emilia, due a Ferrara, a Forlì-Cesena, a Piacenza e a Rimini, uno a Parma e a Ravenna. Sono 24 quelli assegnati al primo ciclo e sei al secondo. A valle di queste nomine (gli incarichi sono stati firmati ieri e hanno durata triennale) sono dunque 65 in Emilia-Romagna le scuole che sono ancora senza preside e che dunque vanno in reggenza in ragione di dirigenti scolastici in particolari posizioni (insegnanti all'estero o all'Università), perché scuole sottodimensionate o per contenziosi pendenti.

Nel dettaglio sono: 10 a Bologna; 14 a Modena; otto a Parma, a Piacenza e a Reggio Emilia; sette a Ferrara; quattro a Rimini; tre a Ravenna e Forlì-Cesena. A luglio era stato completato anche il quadro delle mobilità interregionali, con 35 presidi che sono andati a lavorare in altri territori e 26 che hanno preso l'incarico in Emilia-Romagna.

Nel complesso, dunque, per l'anno scolastico 2022-2023 saranno 469 i dirigenti scolastici alla guida dei 534 istituti in Emilia-Romagna: 300 nel primo ciclo e 169 nel secondo. A conti fatti, afferma il vicedirettore dell'Usr, Bruno Di Palma, è garantito 'a ciascuna scuola della nostra regione di beneficiare, già a partire dall'1 settembre, di una guida certa a presidio dei numerosi adempimenti connessi all'avvio dell'anno scolastico'. I nuovi presidi, continua Di Palma, 'costituiscono nuova linfa ai fini di una sempre più puntuale ed efficace gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane assegnate alle scuole del territorio. Sono certo che tutti i dirigenti scolastici della nostra regione sapranno guidare con competenza e grande abnegazione le comunità loro affidate', conclude il vicedirettore dell'Usr.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24