Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

A Modena nuovo centro unico senologia e screening mammografico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Inaugurato al Policlinico dove erano già attivi senologia e screening ma in strutture separate. Investimento da 1,5 milioni di euro


A Modena nuovo centro unico senologia e screening mammografico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nasce a Modena il nuovo Centro di senologia clinica e screening mammografico in collaborazione tra Ausl e azienda ospedaliero-universitaria, con l'obiettivo di creare 'sempre maggiore condivisione di apparecchiature, percorsi diagnostici e professionisti', migliorando così l'efficienza e la qualità delle prestazioni. La nuova struttura si trova all'ingresso 22 del Policlinico di Modena, dove da poco si sono conclusi i lavori di ristrutturazione per accogliere il centro unico (nell'ospedale erano già attivi la senologia e lo screening, ma in due strutture separate). Per i lavori sono stati investiti 1,5 milioni di euro, di cui un milione dalla Regione e il resto dalle due aziende sanitarie. A questo si aggiunge un'ulteriore spesa di 260.000 euro per l'acquisizione di un nuovo tavolo stereotassico di ultima generazione, per eseguire biopsie mammarie in 3D, e per l'aggiornamento di cinque workstation computerizzate per la refertazione.


'Siamo orgogliosi di celebrare i risultati concreti di un lavoro voluto per creare sempre maggiore sinergia e integrazione tra l'attività del nostro ospedale e quella del territorio- commenta il direttore generale del Policlinico, Claudio Vagnini- il risultato è frutto di un impegno che abbiamo portato avanti in concomitanza con la crisi coronavirus, a dimostrazione che l'azienda ha continuato ad operare sempre e comunque su un doppio binario'. Anche per l'Ausl di Modena, conferma la direttrice generale, Anna Maria Petrini, 'arrivare a poter disporre di questi spazi e di tecnologie innovative è un grande valore aggiunto, così come lo è la collaborazione tra le aziende sanitarie, finalizzata a migliorare costantemente la qualità dell'assistenza offerta'.
Ogni anno il centro di senologia di Modena esegue in media 17.500 prestazioni, di cui 7.000 mammografie, 9.000 ecografie, 550 RM e oltre un migliaio di accertamenti cito-istologici. Per quanto riguarda lo screening mammografico, invece, tenendo conto della pandemia, nel 2021 sono state invitate a partecipare 107.636 donne, con una copertura pari al 99% e un'adesione del 72,7%. Sono state eseguite in tutto 73.160 mammografie. Le donne richiamate per approfondimenti diagnostici sono state 3.610 (il 4,9%), con 468 tumori individuati proprio grazie allo screening.
Nel nuovo centro unico sono stati realizzati in tutto 16 ambulatori, quattro aree di attesa, 11 uffici, depositi, locali tecnici, ascensori, montacarichi e servizi igienici per gli utenti e gli operatori. Nell'area screening si trovano quattro ambulatori mammografici e due ecografici, oltre a studi medici e sale refertazione. E' stata realizzata anche un'area diagnostica per entrambi i servizi. L'ala senologica ospita invece 10 locali di cui tre ambulatori mammografici e tre ecografici, due sale d'attesa, servizi igienici e depositi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24