Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

A Palagano 4 giorni di Festa dei Matti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La manifestazione giunta alla 31esima edizione. Gli organizzatori raccontano cosa succederà. Domenica, ospite d'eccezione Ivana Spagna


A Palagano 4 giorni di Festa dei Matti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Palagano, dal 12 al 15 agosto si svolgerà la “Festa dei Matti”, che quest’anno è arrivata alla 31° edizione, con grande successo di pubblico e di animazioni proposte, nei quattro giorni della manifestazione. La manifestazione è dedicata ad un pubblico che va dai bambini, giovani, famiglie e  persone anziane, proponendo una varietà di animazioni, spettacoli, musica.
Ospite d’eccezione, Ivana Spagna, che si esibirà in un concerto gratuito domenica 13 agosto.

Il Comitato Contrada Aravecchia comincia la sua attività nell’agosto 1991 dalla volontà di circa una trentina di persone di riprendere e organizzare una vecchia festa estiva, nata nel 1969, nei boschi dei Pianacci, denominata “Festa dei Matti” e da quella definizione “ di matti “del Canto I° del poemetto “Palaganeide”  che comunemente si associa agli abitanti di Palagano per la loro voglia di scherzare, divertirsi, fare baldoria e festa.



Nel corso degli anni la festa si è ingrandita in termini di animazioni proposte e di pubblico, tanto da passare dal centro abitato del nucleo di  “Aravecchia” all’area del parco comunale di Palagano.

Di notevole importanza il progetto dedicato ai bambini che viene proposto ormai da 18 anni denominato “Una pazza isola per piccoli matti!” in un’ area a loro riservata (intera piazza del Municipio), in cui il Comitato ha  allestito uno spazio nel quale i bambini potevano giocare e sbizzarrirsi, infatti il programma ha previsto attività diurne e spettacoli pre-serali e serali, una girandola di iniziative

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Pro-Loco, tutti gli esercenti e commercianti del Comune e ditte del territorio della provincia di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Milano, si rivolge ad un pubblico vasto, sia residenti che turisti, alla possibilità per una famiglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, all’interno di un parco, con musica, divertimento e animazione e la possibilità di degustare prodotti tipici quali torta di riso e patate, polenta, tortelloni di ricotta e spinaci, gnocco fritto, tigelle e ciacci.
L’ingresso alle animazioni e agli spettacoli è per tutti gratuito.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24