Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Accampamento abusivo: serve intervento radicale sullo spaccio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il referente del Comitato Viale Gramsci & dintorni e del gruppo controllo di vicinato commenta le immagini del 'villaggio del degrado'


Accampamento abusivo: serve intervento radicale sullo spaccio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Bisogna affrontare il problema dello spaccio alla radice. Partendo dai luoghi che lo agevolano, come l'area dell'ex mercato, dove trovano rifugio spacciatori e tossicodipendenti. Persone direttamente collegate allo spaccio dell'R-nord e della zona. Una zona dove non possiamo distinfuere piccole aree dalle altre. Se vivo in questo quartiere all'R-Nord ci vado o ci passo, anche solo per la spesa, al parco XXII aprile ci passo, la fine di viale Gramsci la percorro. Se in queste tre specifiche aree ci sono dei problemi, questi problemi riguardano tutto il quartiere, per questo bisogna uscire dalla logica del merciapiede di fronte a casa propria per ragionare in termini di comunità'.

Marcello Costantino referente per il Comitato Gramsci e Dintorni nonché referente per il controllo di vicinato commenta le immagini pubblicate da La Pressa che documentano anche un accampamentoo abusivo, oltre al degrado abusivo dovuto allo spaccio dilagante, nell'area del'ex mercato (oggetto del Piano Periferie), e risponde indirettamente a chi, nei giorni scorsi, aveva lamentato l'esposizione di viale Gramsci nelle notizie di cronaca al punto da danneggiarne l'immagine. 





Lo spaccio che nonostante la costante attività di controllo delle forze dell'ordine continua a dilagare nell'area compresa tra R-nord, parco XXII aprile, viale Gramsci ed area ex mercato è agevolato dalla presenza di troppi luoghi abbandonati al degrado da anni. Anche quelli oggi comprese nel cosiddetto progetto periferie e dove l'avvio dei cantieri anche già appaltati tarda ad arrivare.

Oltre a vecchie palazzine e piazzali chiusi da anni trasformate in discaric e rifugio per tossicodipendennti e senza fissa dimora ci sono le immagini documentate ieri della presenza di veri e propri accampamenti stanziali come quello nato a fianco all'ecomostro dell'area centrale dell'ex mercato bestiame. Un vero e proprio simbolo di degrado urbano e sociale che per il comitato di cittadini Gramsci e dintrùorni che da anni si batte per garantire più sicurezza alla zona, incide sull'aumentare dell'insicurezza.

Costantino, voi avete fatto ormai tante denunce alle forze dell'ordine. Per chiedere più controlli e attività più incisive contro la criminalità ed il degrado dilaganti. Che risultati avete ottenuto? Siete soddifatti?

'Le Istituzioni a cui ci rivolgiamo regolarmente, e che riconoscono in noi una fonte importante di informazioni ed un valido collaboratore, ci rassicurano comunicando quantità di interventi e monitoraggio del territorio.

Purtroppo tutte queste azioni, di cui non dubitiamo minimamente, non stanno producendo risultati tangibili. Cioè, non vediamo miglioramenti, qualcosa non va. 

E per la situazione di totale abbandono e degrado sociale legate all'accampamento abusivo dentro l'area dell'ex mercato, vi preoccupa? 'Certamente. Come preoccupano le immagini del R-Nord di alcune settimane orsono.
Come preoccupa la presenza costante di una piazza di spaccio che continua ad agire indisturbata. Come preoccupa la condizione di degrado di diverse aree. Sono tutte cose collegate tra loro e che purtroppo pare che non trovino una soluzione'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24