Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Amianto, tutelare tutti i malati di mesotelioma'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Introdurre una norma nell'ambito della Legge di Stabilità che permetta il proseguimento dell'accesso alla prestazione alle vittime non professionali'


'Amianto, tutelare tutti i malati di mesotelioma'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I dati epidemiologici forniti dal COR-RENAM dell’Emilia Romagna certificano che l’insorgenza di Mesoteliomi direttamente riconducibili all’esposizione alle fibre di amianto si sono attestati negli ultimi 10 anni su una media di 148 casi all'anno. Di questi almeno il 30% non sono riconducibili a motivi professionali. Resta quindi alta la casistica di persone esposte all’amianto colpite da Mesotelioma che non possono accedere alla tutela INAIL.

Dal 2015 è stata introdotta nella gestione del Fondo Vittime Amianto la prestazione una tantum di 5.600 euro in via sperimentale per i malati di Mesotelioma NON Professionali. Nella primavera 2020 un emendamento al decreto “Milleproroghe”, sollecitato da CGIL-CISL-UIL e dal mondo delle Associazioni delle Vittime Amianto, ha innalzato la prestazione a 10.000 euro.

'Purtroppo la normativa scadrà al 31 dicembre 2020 penalizzando tutti coloro che si ammaleranno di Mesotelioma dal 1° gennaio 2021.

È quindi indispensabile e urgente provvedere ad introdurre una norma nell’ambito della Legge di Stabilità che permetta il proseguimento dell’accesso alla prestazione alle vittime non professionali anche negli anni a venire. La misura può essere a carico dei residui di gestione del Fondo Vittime Amianto, quindi senza costi aggiuntivi di spesa pubblica - afferma Cgil, Cisl e Uil Emilia Romagna -. Viceversa per produrre una stabilizzazione delle prestazioni, è necessario provvedere alla ripresa della contribuzione (sospesa provvisoriamente dal 2018) da parte delle imprese che hanno prodotto l’esposizione ad Amianto. Rivolgiamo pertanto un pressante appello ai parlamentari della Repubblica, al Governo ed alle forze politiche affinché sia data risposta a questo diritto. La misura è altresì necessaria per poter affrontare con la calma e la discussione necessaria, una riforma complessiva in senso universalistico del Fondo Vittime Amianto, anche a partire dalle proposte avanzate a livello nazionale da CGIL-CISL-UIL e dalle Associazioni delle Vittime Amianto. I tempi sono stretti, è quindi urgente una risposta positiva del parlamento'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24