Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Astrazeneca over 60: a Modena vaccinato 1 su 3, ma lo stop fa paura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Decine di migliaia i modenesi under 60 destinati a ricevere la seconda dose, bloccata invece per gli under 60. Ora si teme l'effetto rinuncia. La tabella con i dati Ausl delle vaccinazioni over 40


Astrazeneca over 60: a Modena vaccinato 1 su 3, ma lo stop fa paura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fino a qualche giorno fa la USL di Modena, seguendo il cambio ormai quotidiano delle indicazioni nazionali sulla somministrazione nelle diverse fasce di età del vaccino Astrazeneca, ne aveva garantito la scorta per coprire le seconde dosi da inoculare alle migliaia di soggetti under 60 appartenenti alle forze dell'ordine, agli operatori scolastici e al mondo del volontariato in campo sociale, sanitario e di protezione civile. Per questo, e non perché fosse vietato, da diverse settimane la stessa Ausl aveva già deciso di non utilizzare Astrazeneca per gli Open Day, destinando a questo tipo di operazione e di modalità, utilizzata soprattutto da giovani e trentenni, il vaccino Johnson&Johnson.
Lo stop ad Astraneca sotto i 60 anni, ha stravolto di nuovo tutti i piani.

Le migliaia di dosi tenute da parte per la vaccinazione degli under 60 senza particolari patologie o non vulnerabili (per loro, fin dall'inizio, l'opzione era e continua ad essere il vaccino Pfizer), non possono più essere utilizzate a quello scopo (per loro si prospetta la seconda dose con Pfiser o Moderna), ma solo per coprire la vaccinazione degli over 60 e nella fascia compresa fino ai 75. Dove però gli stop ed i messaggi contradditori da parte degli organismi di governo e della scienza ufficiale, hanno limitato, ancora prima dell'ultimo stop, la spinta al vaccino Astrazeneca.




Osservando la tabella fornita dell'Ausl di Modena e aggiornata al 9 giugno emerge che nella fascia di età dai 60 ai 64 anni, una persona su 5 non si è ancora prenotata, il 44,4% ha ricevuto una dose mentre il 32,9% (di fatto uno su tre), ha completato la vaccinazione.

Una percentuale che non aumenta, anzi sulle seconde dosi è in controtendenza nella fascia 65-69 anni nonostante la possibilità per i soggetti in questa fascia, di prenotarsi prima. Qui il 50,3% dei 40.755 della popolazione target ha ricevuto una dose mentre si abbassa, rispetto alla fascia 60-64 anni, la percentuale di coloro che hanno ricevuto la seconda dose completando il ciclo vaccinale, ovvero il 31,5%.
Rimanendo in fascia di età target per Astrazeneca, dai 70 ai 74 anni, rimane al 32,9 la percentuale di coloro che hanno completato la vaccinazione; percentuale che si alza al 34,8% nella fascia 75-79 anni. La copertura, ma questo anche a seguito della minore distanza tra prima e seconda dose, sfiora e supera il 90% nella fascia Over 80 dove la popolazione è stata vaccinata con Pfizer. Vaccino, quest'ultimo, che non ha ricevuto nessuno stop e nessuna controindicazione.

E' chiaro che l'indicazione perentoria a non somministrare il vaccino Astrazeneca sotto i 60 anni nemmeno a coloro che sono in attesa della seconda dose, non aiuterà la spinta alla vaccinazione nella popolazione over 60 e a mantenere quel grado di fiducia in questo vaccino che i modenesi avevano mantenuto alto anche in occasione del primo stop e del ritiro dei lotti. Una fiducia minata anche dall'estrema contraddittorietà delle dichiarazioni che si sono succedute da parte degli organismi ufficiali rispetto all'utilizzo di tale vaccino

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24