Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Autotrasporto, è morto Antonino Marchese: 'Una sentinella di legalità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini: 'Tanti i colleghi che lo hanno conosciuto anche per l'insistenza e la tenacia con cui predicava le sue ricette di legalità attraverso i social'


Autotrasporto, è morto Antonino Marchese: 'Una sentinella di legalità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E' un giorno triste per il mondo dell'autotrasporto. Ieri è morto Antonino Marchese, figura molto nota tra gli autisti e gli imprenditori del settore. Siciliano 59enne, aveva fatto della battaglia per la legalità un suo tratto distintivo e personale. Legalità che per lui si poteva perseguire soprattutto attraverso l'introduzione del Gnns, una tecnologia avanzata per il tracciamento dei mezzi in movimento e molto altro, un progetto che presentò con altri colleghi anche ad alcuni parlamentari della commissione trasporti a Bruxelles'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere Cinzia Franchini. 'Ho conosciuto Antonino Marchese da presidente nazionale della Fita e il rapporto è continuato negli anni con la nascita di Ruote Libere - continua Franchini -.

Era dipendente di una azienda, viaggiava ogni giorno per lavoro dalla Sicilia al Nord del Paese, ma questo impegno lavorativo non gli impediva di sentire in modo forte da un lato l'esigenza di una svolta positiva per il settore e dall'altro un senso di appartenenza forte a una categoria accomunata, senza distinzioni, da fardelli strutturali enormi che raccontava quotidianamente. Tanti i colleghi che lo hanno conosciuto anche per l'insistenza e la tenacia con cui predicava le sue ricette di legalità attraverso i social con post e video giornalieri. Un grido d'allarme reso ancor più forte dalle problematiche specifiche della terra dalla quale proveniva. Ricordo i suoi messaggi garbati e puntuali con i quali mi spronava, così come sollecitava tutti, a continuare nel percorso di legalità intrapreso e criticava con forza l'atteggiamento passivo delle principali associazioni di categoria. Duramente provato da gravi lutti personali, Antonino Marchese ha continuato a battersi fino a ieri. All'autotrasporto mancheranno il suo impegno, la sua consapevolezza e la sua integrità. E mancheranno anche alla sottoscritta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24