Ozonoterapia 2
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
articoliSocieta'

Baby gang, il Sulpl organizza un incontro a Castelfranco Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sarà tenuto dall'ispettore superiore della Polizia locale Reno Galliera Claudio Balboni e dalla dottoressa Alessandra Ferrigno dei servizi sociali di Pavullo


Baby gang, il Sulpl organizza un incontro a Castelfranco Emilia
Il Sulpl, il sindacato più rappresentativo della Polizia locale, in considerazione del fenomeno crescente che sta interessando tutti i territori, dai paesi alle città, e che vede coinvolti in prima linea gli agenti della Polizia locale, organizza un incontro di aggiornamento professionale dal titolo 'Disagio giovanile: violenza di gruppo e baby gang - come agire'. L'incontro si terrà il 30 novembre dalle 15 alle 18 a Castelfranco Emilia presso la sala 'Gabriella Degli Esposti'.

Tale corso sarà tenuto dall'ispettore superiore della Polizia locale Reno Galliera Claudio Balboni e dalla dottoressa Alessandra Ferrigno dei servizi sociali di Pavullo nel Frignano, con l'intento di fornire una visione completa delle azioni che i dipendenti degli enti locali possono mettere in campo.

Dai dati del rapporto “Le gang giovanili in Italia”, realizzato e pubblicato nelle scorse settimane da Transcrime, Modena è tra le città che in Italia risente maggiormente del fenomeno denominato 'Baby gang' e dove il tema della violenza giovanile sembra più radicato.


Lo studio ha evidenziato anche che la fascia d’età interessata è quella compresa tra i 15 e i 17 anni e che la problematica riguarda prevalentemente il genere maschile.

Un dato che induce a una forte riflessione è quello che vede una decrescita o una costante del fenomeno 'Baby gang' nella maggior parte delle Provincie prese in esame, mentre nelle realtà del modenese e del riminese i dati sono in aumento. Un elemento a conferma di tali rilevazioni sono rappresentate dalle segnalazioni delle Forze di Polizia emesse tra il 2019 e il 2021. La nostra Regione è dunque tra le più esposta alla criminalità giovanile e che tale fenomeno non accenna ad esaurirsi.

'I posti in sala sono esauriti da oltre quindici giorni rispetto alle numerose richieste di partecipazione e dato l'interesse manifestato dagli operatori sul tema in essere, questo sindacato sta seriamente valutando di ripetere presto l'esperienza proposta in altri Comuni' - fa sapere il Supl.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Caf Italia

Societa' - Articoli Recenti
Modena, nuove multe in arrivo: ecco i..
Lo strumento rileverà i passaggi col rosso ma anche i superamenti del limite di velocità ..
01 Febbraio 2023 - 14:14
San Geminiano: 451 bancarelle, ..
Oltre il programma religioso, l'immancabile giro tra le bancarelle in una festa senza ..
01 Febbraio 2023 - 01:43
San Geminiano: l'omelia del Vescovo ..
'Ispiriamoci al Santo per essere 'operatori di pace. La pandemia ci ha insegnato che ogni ..
31 Gennaio 2023 - 16:45
Il mobile tricolore, i dati del ..
Il 73% degli italiani usa il cellulare per cercare informazioni mentre il 67% per essere ..
31 Gennaio 2023 - 14:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39