Articoli Società

Bonaccini, vaccini ai 40enni sani? Prima chi ha patologie o 60-70 anni

Bonaccini, vaccini ai 40enni sani? Prima chi ha patologie o 60-70 anni

'Se apriremo le agende per loro sarà per candidature, senza data'. Bonaccini manifesta le sue perplessità sull'avvio da lunedì delle vaccinazioni per i 40enni


2 minuti di lettura

Prima di vaccinare un quarantenne sano 'mi preoccupo di chi ha patologie o ha 60-70 anni, quando sappiamo che oltre 90% dei decessi in questo paese e' stata da 60 anni in su'. Il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini manifesta tutte le sue perplessita' sull'avvio da lunedi' delle vaccinazioni per i 40enni, come da indicazioni del commissario straordinario Paolo Figliuolo.
'Se decideremo nelle prossime ore di aprire al 40enni la prossima settimana- dice Bonaccini, visitando oggi l'hub vaccinale della Fiera di Rimini accanto al viceministro Pierpaolo Sileri- credo potrebbe avvenire sulla base di una loro prenotazione, e noi poi diremo, a differenza di quanto avveniva fino ad oggi, quando saranno chiamati'. Nella sostanza al limite ci si potra' 'candidare' ad una futura chiamata, con luogo e data certa, che arrivera' solo con la garanzia della dose da inoculare.

'Vogliamo evitare di dare una data che non è possibile mantenere', sottolinea il governatore. I dubbi di viale Aldo Moro riguardano le numerose categorie ancora da completare, per età e anche professionali (si può tornare a vaccinare gli insegnanti) ma anche lo sforzo che sarà necessario per partire con le imprese a inizio giugno: in ogni provincia, ricorda in proposito Bonaccini, ci sarà
Spazio ADV dedicata a Agenzia Casa
almeno un hub dove potranno immunizzarsi 'dipendenti, e loro famigliari, delle aziende che si iscrivono, e sono tante quelle che si iscriveranno in Emilia-Romagna'

Inoltre, come evidenzia ancora Bonaccini, la Regione vuole mettere in sicurezza in blocco il settore del turismo in vista dell'estate, dai balneari al personale delle strutture ricettive. In ogni caso, rivendica il presidente, come mostrano i dati diffusi oggi 'siamo la prima grande regione per numero di vaccinati in rapporto alla popolazione. Si conferma che il problema qui non è l'organizzazione. Il problema sono le dosi, ma più ce ne danno più ne somministriamo', assicura il governatore Pd.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati