Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cane muore avvelenato, straziante necrologio delle padrone di Mat

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mat, un pastore belga di due anni e mezzo, in perfetta salute, è morto in pochi minuti avvelenato da un boccone risultato carico di una miscela di veleni


Cane muore avvelenato, straziante necrologio delle padrone di Mat
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sei stato un super cane, un bellissimo cane'. Comincia così il necrologio fatto affiggere nelle 15 postazioni del comune di Caprese Michelangelo ad Arezzo dalla comandante della polizia municipale di Monte San Savino Monica Crestini e da sua madre Enrica che risiede nel borgo natale di Michelangelo.

Mat, un pastore belga di due anni e mezzo, in perfetta salute, è morto in pochi minuti avvelenato da un boccone risultato carico di una miscela di veleni. Un episodio peraltro che ha fortemente colpito emotivamente la madre, vedova, gettandola in uno stato di prostrazione. Nel necrologio una poesia scritta dalla stessa Monica che oggi si è recata dai caabinieri con una denuncia che riporta, attentamente, tutte le abitudini del pastore belga.

Intanto i forestali in questi giorni hanno perlustrato l'intera area dove si trova la casa della madre Enrica con la quale il cane, peraltro discendente da campioni internazionali di bellezza in campionati specifici, viveva.

L'ipotesi è che si sia trattato di un gesto mirato dal momento che la polpetta si trovava probabilmente nella proprietà privata da cui il cane non si allontanava mai.

'Il sindaco e l'amministrazione comunale con questo post vogliono denunciare pubblicamente il gesto vile e riprovevole di colui o coloro che, al solo fine di far del male o addirittura uccidere gli animali, in particolar modo i cani, disseminano nelle nostre campagne esche avvelenate. Questa segnalazione parte dopo la morte di 'Mat', il bellissimo pastore belga di Monica ed Enrica, morto dopo aver ingerito un boccone avvelenato vicino a casa, nella Frazione di Fragaiolo. Non è la prima volta che nel nostro Comune succedono eventi del genere, basti ricordare i poveri cani trovati morti nell'ottobre del 2021 a Sovaggio - scrive l'amministrazione comunale di Caprese Michelangelo -. Disseminare esche tossiche è un gesto da vigliacchi di una crudeltà inaudita, completamente illogico, che costituisce reato previsto dal codice penale all'art. 544 bis, pertanto sono in corso le indagini per individuare i responsabili di questi gesti deprecabili. Invitiamo tutti i proprietari di cani di prestare la massima attenzione e di comunicare tempestivamente alle Forze dell'Ordine ogni eventuale ritrovamento di bocconi avvelenati o qualora abbiano anche il minimo sospetto del luogo dove possano essere disseminati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24