Complanarina: entro fine mese l'apertura del nuovo svincolo
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Complanarina: entro fine mese l'apertura del nuovo svincolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lunedì 22 aprile prevista la riapertura del cavalcavia a Paganine dove è stata costruita una doppia rotatoria, l’asse stradale fuori dall’abitato e un parcheggio


Complanarina: entro fine mese l'apertura del nuovo svincolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il primo svincolo della Complanarina di Modena sarà completato entro il mese e per lunedì 22 aprile è prevista la riapertura del cavalcavia di strada Paganine. Lo ha comunicato Autostrade per l’Italia al Comune precisando che stanno terminando i lavori per la realizzazione di un sistema a doppia rotatoria lungo il nuovo ramo della tangenziale e di un asse stradale esterno all’abitato di Paganine. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà consegnato un parcheggio a lato strada con pavimentazione drenante e con la predisposizione per la ricarica dei veicoli elettrici. Il cantiere proseguirà nei prossimi mesi secondo le previsioni.

La Complanarina, progettata per alleggerire il traffico sulle vie Vignolese e Gherbella garantendo una maggiore sicurezza stradale nell’area, rientra nel piano complessivo di opere a beneficio del territorio previste da Autostrade per l’Italia nell’ambito del programma di ammodernamento che per la regione Emilia-Romagna ammonta a oltre 6 miliardi di investimenti.

Pensata come un asse alternativo alla Autosole per una ripartizione più bilanciata dei flussi veicolari, l’opera consentirà di alleggerire il traffico del centro urbano, soprattutto quello dei mezzi pesanti. Il progetto prevede tra l'altro l’installazione di circa 3,7 km di barriere fonoassorbenti, la realizzazione di quattro nuove rotatorie e otto nuove infrastrutture, tra cui il ponte sul torrente Tiepido, lungo circa 37 metri.

Le attività di cantiere sono iniziate nell'estate 2022 con le bonifiche belliche e l’archeologia preventiva, il monitoraggio ambientale e gli interventi per la risoluzione delle interferenze con le reti nell’area tra Modena, Castelnuovo e Spilamberto. Dopo l’approvazione nel gennaio 2023, da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del progetto esecutivo per il collegamento di circa sei chilometri tra strada Bellaria, dove termina attualmente la complanare, e il casello autostradale di Modena sud a San Donnino, nel giugno dell’anno scorso Autostrade per l’Italia ha consegnato i lavori per la realizzazione delle opere su una prima parte delle aree: si è partiti, appunto, con lo snodo di Paganine, che sarà concluso nelle prossime settimane.

Qui gli interventi previsti su richiesta dell’Amministrazione comunale hanno consentito la realizzazione di un sistema a doppia rotatoria e di un asse stradale esterno all’abitato in grado di deviare il traffico di attraversamento nord-sud su strada Paganine con un significativo beneficio in termini di circolazione e sicurezza. È stato inoltre realizzato un parcheggio a lato strada con pavimentazione drenante e con la predisposizione per la ricarica dei veicoli elettrici.

I lavori proseguono sullo snodo di San Lorenzo con l'apertura del sottovia prevista a maggio. Secondo le previsioni, durante l'estate verrà aperta in configurazione provvisoria di cantiere, la rotatoria lungo la via Vignolese all'altezza del casello di Modena sud. Nello stesso tempo verranno aperti anche i raccordi per via Medicine e strada Bellaria. L'ultima fase dei lavori sulla Strada Statale 12 è in programma durante l'estate 2025, prima della fase conclusiva del progetto che è prevista a fine 2025.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Omicidio Modena, il cordoglio dell'Azienda Ospedaliera e Unimore
Anna, la 40enne uccisa dal marito e padre dei suoi due figli, lavorava presso l'azienda ..
11 Giugno 2024 - 19:08
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24