Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, Bartolini: focolaio in centro logistico a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono quasi 200 le persone sotto sorveglianza a Bologna per il focolaio scoppiato nel magazzino dell'azienda logistica Bartolini. I positivi sono 64


Coronavirus, Bartolini: focolaio in centro logistico a Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono quasi 200 le persone sotto sorveglianza a Bologna per il focolaio scoppiato nel magazzino dell'azienda logistica Bartolini, alle Roveri. I positivi in particolare sono 64, di cui però 'solo' nove sintomatici, con due ricoveri.
A fare il punto della situazione è Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Bologna. Le attività di tracciamento e screening, 'sono iniziati appena abbiamo avuto i primi casi'. La procedura è partita 'dopo la segnalazione di un medico, la settimana scorsa. Ma i lavoratori hanno contattato tardivamente il proprio medico - rileva Pandolfi - e questo non va bene. Serve molta responsabilità in questo momento'. Nei primi giorni di analisi, continua il dirigente Ausl, 'abbiamo trovato 47 dipendenti positivi, di cui sei sintomatici'. Ci sono inoltre 'altri 17 casi, riconducibili al focolaio lavorativo della Bartolini, tra familiari e conoscenti, di cui tre sintomatici'.

Quindi in totale a ieri sono 64 i casi di covid-19, di cui nove sintomatici, con due ricoverati nei reparti covid degli ospedali bolognesi e tutte le altre persone in isolamento a casa. L'indagine è stata poi estesa anche ad altri contatti stretti, spiega ancora Pandolfi: altri lavoratori della Bartolini, familiari e conoscenti, che per ora però non risultano positivi. Si parla in ogni caso di altre 130 persone in isolamento a casa, alcune con tampone negativo e tutte sotto sorveglianza. 'Il focolaio al momento interessa solo i magazzinieri delle Roveri - ci tiene a precisare Pandolfi - non autisti, corrieri e impiegati. Ma faremo i tamponi anche a loro, per essere sicuri'. Ad oggi sono stati eseguiti 138 tamponi, che hanno determinato i 64 casi, e altri 190 sono stati fatti nella giornata di oggi.

'Il focolaio e' sotto controllo e sappiamo dove fare le indagini - assicura il responsabile Ausl - è probabile che ci sia un'evoluzione in crescita nei prossimi giorni. Anzi, piu' troviamo nuovi casi e meglio è, perchè vuol dire che la nostra attivita' sta funzionando'. Ma come è nato il focolaio? 'Il problema è che le regole vanno rispettate', risponde Pandolfi. Nella notte di giovedì scorso, il 18 giugno, l'Ausl ha fatto un sopralluogo a sorpresa nel magazzino di Bartolini alle Roveri, riscontrando mancanze e facendo alcune prescrizioni all'azienda (non sanzioni). 'Non tutti portavano la mascherina - riferisce il dirigente Ausl - non era sempre garantito il rispetto delle distanze e c'erano alcune mancanza anche sulla gestione dei locali in termini di pulizia'. La ditta ha quindi chiuso il magazzino per qualche giorno, spiega Pandolfi, 'per sanificare i locali, e ha mandato a casa tutti i lavoratori impiegati dall'1 giugno, reclutando altri 30 addetti da diverse cooperative e riaprendo da lunedi' il magazzino con attivita' ridotta'. Anche su questi nuovi lavoratori, l'Ausl ha avviato i controlli.

Bartolini spiega anche di aver effettuato 'un'ulteriore profonda sanificazione degli ambienti, condotta da aziende certificate e specializzate, in aggiunta a quelle previste dal protocollo interno predisposto in ottemperanza delle disposizioni ministeriali'. Inoltre, conferma la ditta, 'con l'obiettivo di tutelare al massimo la salute di clienti, fornitori e collaboratori diretti ed indiretti, in data odierna sono stati sottoposti a tampone altri 170 lavoratori, tutti i drivers e i dipendenti operativi della filiale'. Come è logico, nonostante la situazione 'sia stata affrontata con tempestività e adottando tutti gli accorgimenti necessari - afferma Bartolini - stiamo registrando un rallentamento sulle consegne gestite dall'hub di Bologna Roveri'. L'azienda ricorda di aver istituito un comitato ad hoc fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria 'che controlla costantemente la situazione, per elaborare i diversi scenari al fine di adottare tutte le misure necessarie a salvaguardare la sicurezza e la salute di chiunque interagisca con il network'. Per quanto riguarda le consegne, in particolare, 'è stato eliminato l'obbligo di raccolta firma del destinatario' per garantire il distanziamento e gli autisti 'hanno l'obbligo di attenersi alle disposizioni di sicurezza in essere e all'uso dei dispositivi di protezione individuale'. L'azienda assicura anche di 'seguire rigorosamente i protocolli relativamente alla sanificazione dei magazzini e degli uffici e fornire tutti i dispositivi di protezione individuale, in conformità con quanto dettato dal Governo, in tutte le sue 193 filiali distribuite in maniera capillare sul territorio nazionale e con una forza lavoro di oltre 18.000 persone'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24