Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Covid, a Bologna picco assoluto di contagi da inizio pandemia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri si sono registrati 672 casi, il massimo nell'arco dell'intera emergenza covid da un anno a questa parte. Il picco precedente era stato toccato a novembre


Covid, a Bologna picco assoluto di contagi da inizio pandemia
Il territorio di Bologna tocca il record di contagi dall'inizio della pandemia. Ieri si sono registrati 672 casi, il massimo nell'arco dell'intera emergenza covid da un anno a questa parte. Il picco precedente era stato toccato a novembre, con 620 contagi in un giorno solo. Dopo la decisione di passare in zona arancione scuro l'imolese, l'area di Bologna continua a essere osservata speciale. E proprio oggi pomeriggio in Regione è in programma un vertice per decidere il da farsi. A spiegarlo è Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Bologna, ascoltato questa mattina dalla commissione Scuola del Comune capoluogo. 'La situazione generale è in crescita - conferma Pandolfi - ma ancora a macchia di leopardo.

Alcuni Comuni sono sottoposti a stretta sorveglianza perchè hanno tassi di incidenza molto più alti dell'atteso, ma sono nettamente più bassi di quelli rilevati a San Benedetto Val di Sambro', dove da ieri è partita una campagna di screening a tappeto sulla popolazione per il forte aumento dei contagi a febbraio. Il territorio di Bologna, dunque, 'ha punti specifici più critici - ribadisce Pandolfi - stiamo osservando una crescita in alcune comunità, ma non in tutti i 45 Comuni della provincia'. Dove si registra una crescita decisa dei contagi, come appunto a San Benedetto, 'facciamo un'attivita' chirurgica', spiega ancora il dirigente Ausl. Questo permette di 'non impattare su una comunità allargata, si ha subito una forte risposta e non si impediscono le attività in un'area piu' estesa'. La situazione comunque è 'molto diversa da Imola- precisa Pandolfi- dove i Comuni vicini hanno tassi di incidenza molto alti'. In ogni caso, in vista dell'incontro di oggi in Regione, 'stiamo preparando una relazione sulla situazione del territorio e sulla base di questo saranno assunte le decisioni'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Malattie Infiammatorie Croniche ..
Al forum Monzani e in diretta social, una giornata di informazione organizzata dalla ..
26 Novembre 2022 - 22:47
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39